Mosca minaccia l’Occidente: “Se aggrediti useremo l’atomica” | La diretta

Dopo le scintille tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky sul possibile piano di pace, proseguono i colpi di Mosca contro l’Ucraina. E intanto la portavoce della Casa Bianca attacca: “Il presidente sta perdendo la pazienza”.
12.10 – Ue: “Russia parla lingua di violenza e terrore, non di pace”
“Mentre afferma di cercare la pace, la Russia ha lanciato un attacco aereo mortale su Kiev. Questa non è una ricerca della pace, ma una sua presa in giro. Il vero ostacolo non è l’Ucraina, ma la Russia, i cui obiettivi bellici non sono cambiati.” Lo scrive su X l’Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Kaja Kallas.
11.57 – Cremlino: “Completamente d’accordo con Trump su Crimea ‘persa’ per Kiev
Il Cremlino d’accordo con Donald Trump sulla Crimea ‘persà dall’Ucraina già molti anni fa. In un briefing con i giornalisti, il portavoce della presidenza russa Dmitry Peskov ha commentato le parole del presidente americano affermando: “Questo è del tutto coerente con la nostra comprensione e con quanto affermiamo da tempo”
11.40 – Capo intelligence russa, colloquio costruttivo con direttore Cia
Il direttore del Servizio di intelligence estero (Svr) russo, Sergei Naryshkin, ha riferito di avere avuto un colloqui telefonico con il capo della Central Intelligence Agency (CIA) degli Stati Uniti, John Ratcliffe, annunciando la possibilità di un incontro. “Abbiamo avuto una conversazione telefonica” con “il direttore della Central Intelligence Agency. È stata una conversazione molto costruttiva. Pertanto, non escludo che si possa tenere un incontro entro breve tempo”, ha detto Naryshkin all’agenzia di stampa Tass. Con l’arrivo a Washington dell’amministrazione del presidente statunitense Donald Trump, il dialogo russo-americano si è intensificato, scrive l’agenzia russa ricordando che il 19 febbraio si sono svolti a Riad i negoziati russo-americani sull’Ucraina.
10.10 – Yermak: “Attacchi mosca a Kiev, Kharkiv e altrove, desiderio Putin è uccidere”
“Putin dimostra solo un desiderio di uccidere”, ha scritto Andiy Yermak, capogabinetto di Volodymir Zelensky, dopo che nove persone sono rimaste uccise e 60 ferite in un raid russo su Kiev nella notte. “Proprio ora la Russia sta attaccando Kiev, Kharkiv e altre città con missili e droni”, ha reso noto, invocando uno “stop dei raid e degli attacchi contro i civili”, ha aggiunto Yermak, che ieri ha preso parte ai colloqui di Londra andati a monte dopo la decisione degli inviati di punta dell’Amministrazione Trump di non prendervi parte.
9.20 – Kiev: “70 missili e 145 droni russi lanciati scorsa notte”
La scorsa notte il territorio ucraino è stato bersagliato da ben 70 missili balistici e 145 droni da parte dei russi, secondo quanto fa sapere l’aeronautica militare di Kiev.
8.10 – Kiev: “A Londra scambio costruttivo con inviato Usa Kellogg”
Lo “scambio di opinioni” ieri nella riunione di Londra con l’inviato speciale degli Stati Uniti, Keith Kellogg, “è stato costruttivo” nei confronti del “percorso verso la pace”, secondo l’opinione condivisa di due dei principali emissari di Kiev al meeting, il capo dell’ufficio presidenziale, Andrii Yermak, e il ministro degli Esteri, Andrii Sybiha, sui rispettivi account su X, citati da Ukrinform. “L’Ucraina, come nessun altro al mondo, si impegna a porre fine alla guerra. Siamo impegnati a lavorare insieme per raggiungere questo obiettivo”, ha sottolineato Sybiha, mentre Yermak ha riferito che la delegazione ucraina ha ribadito che “un cessate il fuoco immediato, completo e incondizionato dovrebbe essere il primo passo verso l’avvio dei negoziati per raggiungere una pace giusta e duratura”. Tuttavia, Yermak ha precisato: “Ho sottolineato che in ogni caso l’Ucraina difenderà le sue posizioni di principio durante i negoziati, poiché esse costituiscono la base della sua sovranità e integrità territoriale”. Yermak ha infine affermato di aver concordato con Kellogg di “continuare il dialogo e i contatti regolari”, scrive Ukrinform.
8.05 – Shoigu: “Ci riserviamo di usare l’atomica in caso di aggressione occidentale”
Parlando con l’agenzia di stampa russa Tass il segretario del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa Sergei Shoigu ha attaccato duramente l’Occidente: “Se ci attaccano useremo l’atomica”. “”Nel novembre 2024 sono state apportate modifiche ai Fondamenti della politica statale della Federazione Russa nel campo della deterrenza nucleare, in base alle quali la Russia si riserva il diritto di utilizzare armi nucleari in caso di aggressione contro di essa o la Repubblica di Bielorussia, anche con l’uso di armi convenzionali”, ha affermato. La Russia, secondo Shoigu, “sta monitorando attentamente i preparativi militari dei paesi europei”.
7.34 – Mosca, intercettati e abbattuti 87 droni Kiev nella notte
Ottantasette droni ucraini sono stati intercettati e abbattuti sopra le regioni russe durante la scorsa notte. Lo ha dichiarato il ministero della Difesa russo, citato dalla Tass. Il governatore della Regione di Nizhny Novgorod, Gleb Nikitin, ha scritto sul suo canale Telegram che non ci sarebbero feriti nè danni in seguito all’attacco.”Durante la notte, i sistemi di difesa aerea russi hanno distrutto e intercettato 87 veicoli aerei ucraini ad ala fissa senza pilota, di cui 45 sulla Repubblica di Crimea, dieci sulla Regione di Belgorod, dieci sulla Regione di Kursk, otto sulla Regione di Voronezh, quattro sulla Regione di Bryansk, quattro sulla Regione di Lipetsk, quattro sulla Regione di Nizhny Novgorod e due sulla Regione di Mosca”, ha specificato il ministero della Difesa di Mosca.
6.05 – Bilancio attacco russo su Kiev sale a 9 morti e 63 feriti
E’ salito a 9 morti e 63 feriti – tra cui 6 bambini e una donna incinta – il bilancio dell’attacco russo di questa notte su Kiev, come riporta Ukrinform. Nell’attacco, l’esercito russo ha usato droni e missili balistici sulla capitale ucraina, ha dichiarato l’amministrazione militare di Kiev.
00.32 – Attacco missilistico russo, udite esplosioni a Kiev
Una serie di esplosioni si è verificata a Kiev nella notte intorno all’una locale, mezzanotte in Italia.
Lo riporta il Kyiv Independent secondo quanto riferito da un proprio giornalista presente sul posto. Le difese aeree sono operative, come ha dichiarato il sindaco di Kiev Vitali Klitschko in un post su Telegram. Il capo militare di Kiev Tymur Tkachenko ha riferito che Sono stati rinvenuti detriti caduti.
Source link