Friuli Venezia Giulia

Mosaico per i 100 anni della scuola Gabelli

PORDENONE – È stato inaugurato il grande mosaico della scuola primaria Aristide Gabelli, istituto che nel 2026 festeggia i suoi primi 100 anni.

Per avviare le celebrazioni di un traguardo ragguardevole per questa che è la prima scuola di Pordenone, l’Amministrazione comunale ha incaricato la Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo di realizzare un mosaico che richiamasse nelle sue forme la lettera “G”, iniziale di Gabelli, e rappresentasse un albero secolare, dalle radici ben piantate nel terreno, simbolo della solidità di questa storica istituzione scolastica della città.

​A presenziare allo svelamento di quest’opera, posta in bella vista all’ingresso della scuola, l’assessore all’istruzione Pietro Tropeano – che ha portato i saluti del sindaco Alessandro Basso – i consiglieri regionali Markus Maurmair e Orsola Costanza, il presidente della Scuola Mosaicisti Stefano Lovison e il direttore Gian Piero Brovedani, don Orioldo Marson, autorità militari, la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Pordenone Centro Daniela Reina, insegnanti e numerosi alunni della scuola.

​«Oggi è stata una giornata di festa – afferma l’assessore Tropeano – per la nostra comunità e per il sistema scolastico di Pordenone. Abbiamo festeggiato con gli alunni e i loro insegnanti i 100 anni della nostra scuola più longeva, che rappresenta il simbolo degli istituti cittadini, attraverso un bellissimo mosaico raffigurante una quercia, forte e longeva. Questa inaugurazione sottolinea ancora una volta l’attenzione che l’Amministrazione rivolge alle scuole della città, elemento di centrale importanza per la crescita della nostra comunità».




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »