Friuli Venezia Giulia

Morto Rudy Battilana, gioielliere a Udine


Negli anni Novanta, chi frequentava lo Stadio Friuli, lo sentiva come un mantra. “Battilana, l’amico gioielliere”. E lui, Rodolfo Console Battilana detto Rudy, era davvero così. Un amico della città, degli e delle udinesi. Una persona che accoglieva con il sorriso sia nella sua gioielleria di via Rialto, sia nella sua casa sempre piena di vita, grazie alla vivacità della sua famiglia. Battilana è morto all’età di 85 anni, lasciando un caro ricordo in quanti lo hanno conosciuto e ne hanno apprezzato l’impegno anche aldilà del lavoro. Battilana, infatti, era stato impegnato anche in politica, militante della Dc, assessore con Candolini, candidato sindaco nel 2008 e nel 2018 a sostegno delle liste di Vincenzo Martines nella campagna elettorale cittadina. E poi il sostegno alle attività locali, come sponsor e non solo: sua la veretta ai primi nati in città di ogni anno e il Balon d’Aur al iglior giocatore dell’Udinese.

Il ricordo

A ricordarlo, anche il presidente Giovanni Da Pozzo, a nome di Confcommercio Udine. “Con la sua attività, portata avanti per decenni con dedizione e passione, Battilana ha rappresentato un esempio di professionalità e attaccamento alla propria comunità. Sempre pronto ad accogliere con un sorriso clienti e amici, ha saputo trasmettere l’importanza di un commercio fatto di relazioni umane, qualità e cura dei dettagli, contribuendo a mantenere vivo e attrattivo il cuore di Udine. La sua scomparsa lascia un grande vuoto non solo tra i colleghi e nel mondo del commercio cittadino, ma anche tra tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e apprezzarne la disponibilità e la cordialità”. Da Pozzo aggiunge: “Era un caro amico personale, ci sentivamo spesso”.

Lascia la moglie Katia e i figli Michele e Silvia, nel team di studiosi che nel 2020 ha vinto il Premio Nobel per l’economia. L’altra figlia Claudia è mancata nel 2022. Con loro i nipoti e bisnipoti che Battilana amava moltissimo e i tanti amici di una vita. 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »