Monza espugnata in quattro set
Chi ben comincia è a metà dell’opera, si sente spesso dire. E a cominciare bene è la Sir Susa Scai Perugia, che va subito a bersaglio alla prima di campionato incamerando subito tre punti.
Prima vittima è la Vero Volley Monza, squadra formata in buona parte da giovani, che comunque ha ben impressionato strappando un set ai campioni d’Europa. Negli altri però la differenza di valori si è vista e l’1-3 che ne è scaturito si giustifica esattamente in questo modo.
Lorenzetti deve dire grazie soprattutto ad Oleh Plotnytskyi, realizzatore di 14 punti, 2 ace, un muro e un 44% di positività in attacco. Top scorer invece è stato Wassim Ben Tara, che di palloni ne ha messi giù 19.
Per quanto riguarda i dati di squadra si segnala il 61% in attacco, 4 ace e ben 10 muri, il fondamentale che si è rivelato assai rilevante nell’economia del risultato.
Tutto dunque è filato liscio o quasi all’Opiquad Arena ma ci sarà presto da tornare al lavoro: domenica prossima al PalaBarton arriva una Lube pericolosissima, che ha vinto agevolmente il derby con Grottazzolina.
Ci sono tre campioni del mondo (Gargiulo, Balaso e Bottolo) e un vice (Nikolov) e dunque si tratterà di un esame importante per sperare in quel primo posto che può essere fondamentale nella corsa scudetto. Cosa che lo scorso anno, purtroppo, si è vista chiaramente…
La partita
La sfrontatezza dei brianzoli consente loro di rimanere attaccati (5-5); il muro di Beretta ai danni di Loser ed un suo colpo di prima segnano la svolta (14-9). Perugia prova a rientrare ma non vi riesce: Atanasov è abile a sfruttare l’occasione del 21-16. Il mani out di Ben Tara non basta: di Marttila il 25-22 che vale il vantaggio per i lombardi.
I bianconeri hanno l’obbligo di ripartire subito per non perdere punti importanti e lo fanno Solè e Ben Tara (2-8). Ishikawa mura Atanasov ed è 7-16. Loser mura Marttila e si capisce che il secondo set non ha storia (10-20); Solè in primo tempo chiude sul 16-25.
La terza frazione vede uno scambio continuo di colpi fino al 16 pari. Il diagonale errato di Velicov vale il set point (23-24); chiude Semeniuk per il 23-25.
I Block Devils puntano a chiudere la pratica e Semeniuk va a segno per l’8-11. Il vantaggio, gestito agevolmente, si amplia per gli errori di Frascio in attacco e di Beretta al servizio (16-22). Ben Tara conquista sei palle match (18-24); Larizza batte out e cala il sipario sulla sfida (19-25).
Tabellino
VERO VOLLEY MONZA – SIR SUSA SCAI PERUGIA 1-3
Parziali: 25-22, 16-25, 23-25, 19-25.
ARBITRI
Dominga Lot e Alessandro Pietro Cavalieri
LE CIFRE
VERO VOLLEY MONZA: Zimmerman 1, Padar 14, Beretta 9, Mosca 3, Atanasov 7, Marttila 12, Scanferla (L). Velicov 8, Frascio 3, Larizza 3, Pisoni (L). N.E. Ciampi, Knipe, Mapelli.
All.Eccheli, vice Andriani
SIR SUSA SCAI PERUGIA: Giannelli 3, Ben Tara 19, Solè 8, Loser 7, Ishikawa 18, Plotnytskyi 14, Colaci (libero), Semeniuk 4, Russo 1, Dzavoronok, Gaggini (libero). N.e:, Argilagos, Crosato, Cvanciger.
All. Angelo Lorenzetti, vice all. Massimiliano Giaccardi.
MONZA: b.s.17, ace 2, ric. pos.53%, ric. prf. 22%, att. 55%, 5 muri.
PERUGIA: b.s.18, ace 4, ric. pos. 55%, ric. prf. 23% att. 61%, 10 muri.
Source link