Abruzzo

Monteferrante rinnova il gemellaggio con Novoli a 30 anni dalla tragedia in cui morì il piccolo Stefano


Compie trent’anni il gemellaggio tra i comuni di Monteferrante e Novoli (Lecce), nato nel gennaio del 1996 in occasione del primo anniversario del tragico evento del 4 gennaio (era il 1995) quando, durante un campo invernale in Abruzzo, il solaio di un edificio che ospitava il gruppo scout novolese collassò sotto il peso della neve, causando diversi feriti e un morto.

Oggi e domani, 10 e 11 gennaio, nel Comune del Chietino si rinnova il patto di amicizia nel ricordo del piccolo Stefano Costa, scout undicenne del gruppo salentino che quel giorno perse la vita. A Monteferrante sono attesi – come riporta LeccePrima – una delegazione della sezione Cngei “Stefano Costa” composta da capi e dirigenti, dalla famiglia Costa e da 10 esploratori di Alta Pattuglia, che arriverà oggi pomeriggio in Abruzzo.

Alle ore 18.30, nella sala consiliare, ci saranno i saluti istituzionali e la cerimonia ufficiale di rinnovo del patto di gemellaggio. Domenica, alle ore 11, si terrà la santa messa e a seguire il corteo fino al luogo in cui avvenne il crollo con diverse testimonianze e commemorazioni, per concludere con il ricordo del piccolo Stefano e la benedizione della targa in suo nome.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »