Veneto

Montebello Vicentino, al via il recupero del Bosco Urbano

Sono partiti in questi giorni i lavori di manutenzione profonda al Bosco Urbano di Montebello Vicentino, un’area di 21.600 metri quadrati situata nel cuore di una zona residenziale tra le vie Volta, Manzoni e Pegnare.

L’intervento, atteso da decenni, mira a restituire decoro e sicurezza a quello che rappresenta il principale polmone verde del comune, situato a breve distanza dal centro.

Il Comune ha affidato a una ditta specializzata un piano di manutenzione ordinaria e straordinaria del valore di 67.000 euro. Le attività prevedono la rimozione sistematica delle piante infestanti e di quelle pericolanti, oltre a potature di messa in sicurezza e alla pulizia completa dei sentieri e delle aree di fruizione.

“È da quasi mezzo secolo che il bosco non è soggetto a manutenzione – spiega il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, Stefano Valente –. Abbiamo deciso di intervenire non solo per una questione di decoro urbano, ma anche e soprattutto per una questione di sicurezza, visto che sono presenti alberi pericolanti che, in caso di forti perturbazioni, potrebbero cadere nelle aree private circostanti”.

L’operazione non si limita alla sola pulizia, ma apre la strada a una nuova fase di gestione per questa vasta risorsa ambientale. Una volta completato il ripristino dei 21.600 metri quadrati di superficie, l’amministrazione comunale valuterà come trasformare definitivamente l’area in uno spazio fruibile per la comunità.

“Una volta terminati i lavori, decideremo il futuro di questa grande area verde – afferma il sindaco Dino Magnabosco –. È una risorsa ambientale di particolare pregio, che intendiamo valorizzare”. L’obiettivo dichiarato è quello di trasformare il Bosco Urbano in un punto di riferimento per il benessere dei cittadini, garantendo una gestione sostenibile nel tempo.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »