Monte Piselli, falsa partenza. Gli impianti sciistici non riaprono a causa delle avverse condizioni meteo
VALLE CASTELLANA Era tutto pronto per l’apertura: il collaudo degli impianti ok, la gestione della stazione affidata e anche le piste preparate, ma a Monte Piselli ieri non è stato possibile sciare. Per colpa del vento e per le avverse condizioni meteo che hanno costretto a rinviare l’apertura della stagione sciistica. Non hanno aiutato neppure le alte temperature che si sono registrate anche in quota nei giorni precedenti che hanno provocato lo scioglimento del manto nevoso in alcuni punti.
Seggiovia chiusa
Pertanto, così come avvenuto anche in altre località sciistiche del circondario, la Remigio Group, a cui il Cotuge ha affidato la gestione degli impianti, ha ritenuto che non vi fossero le condizioni ideali per riaprire e, pertanto, la seggiovia è rimasta chiusa e con essa anche il Rifugio Tre Caciare. Si scruta dunque il meteo e si attende la perturbazione artica prevista in questa ore che dovrebbe portare nevicate anche a quote basse. La speranza è che le precipitazioni possano determinare un accumulo significativo di neve che consenta già dal prossimo fine settimana di poter aprire ufficialmente la stagione e dare la possibilità ai tanti appassionati di inforcare gli sci. La mancata apertura, non ha mancato però di suscitare polimiche. Ad alimentare quella politica ci ha pensato il capogruppo del Pd in consiglio comunale, Francesco Ameli, che ha pubblicato sui propri canali social un video dalle piste di Monte Piselli per testimoniare che la stazione sciistica è rimasta chiusa, nonostante il sindaco Fioravanti, dopo aver effettuato il collaudo, avesse annunciato la riapertura. «Si chiudono gli impianti a Natale, si aprono senza programmazione alcuna dopo le feste, le webcam sono da riattivare, il Rifugio Tre Caciare è chiuso e se ti viene in mente di telefonare sappiate che il numero è temporaneamente inattivo» denuncia Ameli. Nonostante seggiovia e rifugi fossero chiusi, in tanti non hanno comunque rinunciato trascorrere la domenica sulla neve.
Il campo scuola
Tante anche le famiglie che hanno scelto di trascorrere qualche ora all’aria aperta, magari per far divertire i bambini sul campo scuola di Colle San Giacomo, l’unico a funzionare. L’auspicio è che vengano confermate le previsioni meteo e tra qualche giorno sarà finalmente possibile inaugurare la stagione.