Monsignor Bruno Forte cittadino onorario di Vasto: approvata all’unanimità la proposta

Il consiglio comunale di Vasto, nella seduta di giovedì 30 ottobre, ha approvato all’unanimità la proposta di conferimento di cittadinanza onoraria a monsignor Bruno Forte, arcivescovo della diocesi di Chieti Vasto. La proposta era stata depositata nei giorni scorsi dal sindaco Francesco Menna.
“La nostra città – spiega il gruppo di maggioranza – rende così omaggio a un uomo che, da oltre ventun anni, intreccia la sua vita con quella della nostra comunità donandole tempo, pensiero e cuore. L’arcivescovo Forte esercita il suo ministero con uno stile che unisce profondità teologica e prossimità umana. È guida spirituale, ma anche voce lucida e coraggiosa nei momenti più complessi della nostra storia recente. Con la sua presenza discreta e la sua parola ferma sa parlare a tutti: ai credenti e ai non credenti, ai giovani e ai meno giovani, ai fortunati e, soprattutto, ai più fragili. In lui abbiamo trovato non solo il pastore, ma un buon amico della città, sempre disponibile ad ascoltare, a incoraggiare, a costruire ponti”.
Per tutti questi motivi i consiglieri vastesi ritengono che il conferimento della cittadinanza onoraria a Monsignor Bruno Forte “sia un riconoscimento doveroso da parte nostra, un gesto di gratitudine collettiva e un segno di orgoglio per tutta la nostra comunità”.
Source link




