Umbria

«Monopattini, targhe obbligatorie entro primavera»: cosa sappiamo finora


«Entro primavera istituiremo l’obbligo di targhe per i monopattini, soprattutto nelle grandi città». Lo ha detto il ministro dei Trasporti Matteo Salvini durante un’intervista a Unomattina, chiedendo contestualmente alle polizie locali una stretta sui controlli per l’obbligo di casco, che è già stato introdotto. «Purtroppo in troppi viaggiano ancora senza, nonostante sia già in vigore l’obbligo di casco e spero che la polizia locale faccia rispettare le regole».

In particolare, ogni monopattino elettrico dovrà essere dotato un contrassegno adesivo identificativo, plastificato e non rimovibile, prodotto dall’Istituto poligrafico e Zecca dello Stato e distribuito dalla Motorizzazione civile. La targa dei monopattini sarà rettangolare (5x6cm), avrà sei caratteri alfanumerici neri su fondo bianco riflettente, disposti su due righe, e dovrà essere applicato sul parafango posteriore del monopattino o, in assenza di questo, sulla parte anteriore del piantone dello sterzo. Chi circolerà senza possedere tale contrassegno sarà soggetto a una sanzione amministrativa che varia da 100 a 400 euro. Va precisato che la targa del monopattino non sarà associata al veicolo, bensì alla persona che ne farà richiesta. Ciò è dovuto al fatto che i monopattini elettrici non sono registrati nell’Archivio nazionale dei veicoli e non possiedono un numero di telaio, caratteristiche che impediscono una registrazione tradizionale del mezzo.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »