Mongiovino, al Santuario della Madonna l’omaggio a Franco Battiato
Le note di un grande della musica italiana per riportare alla luce una vera e propria perla dell’Umbria. Venerdì 1° agosto a partire dalle ore 19 si terrà, presso il Santuario della Madonna di Mongiovino a Panicale, il concerto a ingresso gratuito “L’Ombra delle Luce” – Omaggio a Franco Battiato. L’evento, che vede il patrocinio del Comune di Panicale, è organizzato dall’Associazione Mongiovino Rinasce, nata con l’obiettivo di valorizzare e rivitalizzare il patrimonio culturale e spirituale dell’Antico Borgo di Mongiovino.
“L’Ombra delle Luce” sarà un tributo intenso e raffinato all’opera di uno dei più grandi maestri della musica italiana, interpretato da Claudia Fofi (voce), Paolo Ceccarelli (chitarra elettrica) e Andrea Rellini (violoncello), che reinterpreteranno con tocco minimale e profondo alcuni brani iconici del repertorio di Franco Battiato. “Affrontare il vasto repertorio di Franco Battiato in un concerto non è impresa semplice. Si ha a che fare con un classico contemporaneo, un autore che ha attraversato mondi e generi musicali con raro eclettismo. La nostra è un’esplorazione rispettosa, più simile a quella di un musicista classico di fronte a una partitura”, afferma Claudia Fofi.
Il concerto, organizzato anche con la collaborazione dell’Associazione Umbria in Voce, si configura come un gesto artistico delicato e autentico: non una riscrittura, ma un’esperienza emotiva e condivisa che si concluderà con un momento di improvvisazione vocale meditativa aperto al pubblico, per sentire vibrare la propria voce insieme a quella degli altri, alla ricerca di un respiro comune e una possibile pace.
Al termine del concerto, l’evento proseguirà sotto le stelle, nell’Area Verde di fronte al Santuario, per un momento conviviale e di festa dedicato alla comunità. Sarà possibile gustare una selezione di street food con le proposte di Stick Food, Pizza Krunch, Made in Sicily, accompagnate dai vini artigianali della Cantina Tiberi e dalle birre di Birra Perugia.
L’atmosfera sarà resa ancora più suggestiva dalla selezione musicale a cura di Il Solito, che accompagnerà il pubblico con suoni morbidi e coinvolgenti, creando un contesto di ascolto informale e partecipato. Un’occasione per ritrovarsi, stare insieme e vivere un’esperienza artistica e sensoriale completa, nel segno della bellezza, della relazione e di un rinnovato senso di comunità.
Source link