Mondiali volley femminile, l’Italia sfida la Turchia in finale per la storia | Orario e dove vederla in tv
Una vittoria eroica, emozionante, più di cuore che di tecnica. L’Italia femminile della pallavolo ha sconfitto il Brasile in semifinale ai Mondiali in Thailandia e ha conquistato la terza finale iridata della propria storia. La 35esima vittoria consecutiva delle ragazze di Julio Velasco è un capolavoro: sotto dopo il primo set, le azzurre hanno reagito nel secondo, salvo poi perdere un terzo parziale infinito per 30-28. Poi la rimonta nel quarto set e un tie break giocato come solo una grande squadra sa fare, trascinata da una super Ekaterina Antropova.
Adesso c’è l’ultimo passo per fare la storia: la finale contro la Turchia, che nella prima semifinale ha sconfitto il Giappone per 3-1. Dopo due Nations League consecutive e un oro olimpico, l’Italia adesso vuole fare la storia e candidarsi a una delle nazionali più forti della storia dello sport italiano (se non la più forte). Gli unici due precedenti nel 2025 lasciano ben sperare la formazione azzurra, ma dicono anche che sarà una sfida combattuta, da giocare con concentrazione e attenzione: sia a maggio che a luglio (tra amichevoli e Nations League) vinse la formazione di Velasco al tie break. Per la Turchia sarà la prima volta in finale ai Mondiali, per l’Italia la terza dopo la vittoria nel 2002 e la sconfitta contro la Serbia nel 2018.
Il percorso dell’Italia
Continua senza sosta il cammino dell’Italia femminile di volley ai Mondiali che si stanno giocando in Thailandia. La formazione allenata da Julio Velasco ha superato agevolmente il girone battendo Slovacchia e Cuba per 3-0, ma concedendo un set al Belgio nell’ultima e ininfluente sfida della prima fase. Poi le due vittorie nette tra ottavi e quarti contro Germania e Polonia, entrambe per 3-0, prima dell’emozionantissima semifinale contro il Brasile. Qui le azzurre hanno dovuto tirare fuori il meglio di sé, giocando una partita di grandissimo cuore, oltre che di tattica e qualità. La formazione di Zé Roberto ha dimostrato di essere tra le migliori al mondo, ma non è bastato al cospetto di un’Italia che ha saputo reagire alle difficoltà tra terzo e quarto set.
Orario e dove vedere Italia-Turchia in tv e streaming
La sfida valida per la finale dei Mondiali di pallavolo che si stanno disputando in Thailandia tra Italia e Turchia si gioca domenica 7 settembre alle ore 14:30. Il match è visibile come tutte le altre partite dell’Italia del volley sui canali Rai. E in streaming? Per vedere in streaming le partite del Mondiale femminile bisogna registrarsi su Rai Play per le partite dell’Italia, mentre è possibile vedere tutte le partite su VBTV.
L’articolo Mondiali volley femminile, l’Italia sfida la Turchia in finale per la storia | Orario e dove vederla in tv proviene da Il Fatto Quotidiano.
Source link