Sport

Mondiali 2026, i sorteggi: per l’Italia girone (eventuale) abbordabile

Un sorteggio che rimarrà nella storia quello dei mondiali di calcio del 2026, a prescindere dal fatto che saranno o meno «il più grande evento che l’umanità avrà mai visto», come ha trionfalmente annunciato il presidente della Fifa Gianni Infantino. Al suo fianco per celebrare l’appuntamento con la cerimonia che dà il via alla manifestazione calcistica con la definizione dei 12 giorni in in cui saranno raggruppate le 48 nazionali qualificate, sono saliti sul palco del Kennedy Center di Washington, il presidente Usa Donald Trump, il premier canadese Mark Carney e la presidente messicana Claudia Sheinbaum che hanno estratto dalle urne i nomi delle rispettive nazionali di calcio.

«La Fifa è fornitore ufficiale di felicità dell’umanità da oltre 100 anni. Celebriamo i Mondiali 2026, il più grande mondiale di sempre», ha aggiunto Infantino «Abbiamo tre Paesi meravigliosi, 16 città e 48 squadre che competeranno per diventare campione del mondo. Avremo una estate emozionante, sarà unica, stellare, spettacolare con 7 milioni di persone negli stadi e 6 miliardi di persone che la guarderanno in tv da tutto il mondo. Come 104 Superbowl in un mese, questa è la magia che abbiamo realizzato».

Un Trump galvanizzato dal premio per Pace Fifa al riguardo ha trovato l’occasione per ammettere che «questo è il football: avremmo dovuto chiamare diversamente il football americano» , per ringraziare Canada e Messico per la collaborazione nell’organizzazione del Mondiale («Abbiamo lavorato a stretto contatto con questi due Paesi, e il coordinamento, l’amicizia e il rapporto sono stati eccezionali») e rammentare come prima ancora del calcio d’inizio siano «stati venduti più biglietti di qualsiasi altro evento».

Sul palco hanno anche sfilato grandi sportivi Usa: l’ex hockeista Wayne Gretsky, Aaron Judge dal baseball, una leggenda della Nba come Shaquille O’Neal e per il football americano un’icona del calibro di Tom Brady.

Il sorteggio per l’Italia

Canada, Qatar e Svizzera potrebbero essere le prime avversarie dell’Italia ai Mondiali del 2026. La vincente dello spareggio che vede coinvolti gli azzurri è, infatti, stata sorteggiata per il gruppo B dei Mondiali. Per raggiungere la fase finale del torneo gli uomini di Gattuso dovranno, però, prevalere nel playoff che coinvolge anche Irlanda del Nord, Galles e Bosnia a marzo. La data della finale della Coppa del Mondo è stata fissata per domenica 19 luglio, mentre la partita inaugurale si svolgerà giovedì 11 giugno.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »