Sardegna

Momenti di tensione a Bosa. Scivola dalla scogliera: salva per miracolo

BOSA  – Un complesso intervento di soccorso si è concluso ieri sera, sabato 19 luglio, intorno alle 18:30. Un elicottero HEMS di AREUS, con a bordo un Tecnico di Elisoccorso del Soccorso Alpino e Speleologico della Sardegna, ha recuperato una turista francese rimasta bloccata su un versante a picco sul mare nella zona di Cane Malu.

La donna, una turista francese di circa 40 anni, si trovava sulla cresta della scogliera quando, dopo essere scivolata, è fortunatamente riuscita a bloccarsi su un punto della parete grazie alla presenza di alcuni appoggi per i piedi.

L’elicottero HEMS di base ad Alghero è intervenuto prontamente con l’equipe medica e il Tecnico di Elisoccorso del Soccorso Alpino. Quest’ultimo, calatosi tramite il verricello nel punto in cui si trovava la donna, l’ha immediatamente messa in sicurezza vincolandola al gancio dell’elicottero. È stata poi trasportata alla sede dei canottieri all’ingresso di Bosa Marina, dove ad attenderla c’era il personale dell’ambulanza del 118.

A rendere particolarmente complesso l’intervento è stata la tipologia di terreno sabbioso friabile del versante impervio, che rischiava di cedere al minimo movimento. La donna, molto provata e disidratata a causa delle alte temperature registrate nel pomeriggio di ieri, ha riportato lievi escoriazioni dovute alla scivolata. Sul posto sono intervenuti anche la motovedetta della Capitaneria di Porto e il personale della Croce Rossa Italiana, che hanno monitorato l’intervento dai mezzi in mare, oltre all’elicottero dei Vigili del Fuoco.

L’articolo Momenti di tensione a Bosa. Scivola dalla scogliera: salva per miracolo proviene da Cronache Nuoresi.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »