Moldavia, vincono i filo Ue con oltre il 50% dei voti
Il partito filo-Ue al governo in Moldavia ha vinto le elezioni parlamentari con oltre il 50% dei voti, secondo i risultati ufficiali pubblicati oggi. Con oltre il 99,5% delle schede scrutinate, il Partito d’Azione e Solidarietà guidato dalla presidente Maia Sandu ha ottenuto il 50,03% dei voti, rispetto al 24,26% del Blocco Patriottico filo-russo.
Secondo le prime proiezioni, con questi numeri il Pas otterrebbe 53 seggi, mentre le opposizioni 48, con il Blocco Patriottico a 27 seggi e Alternativa 9 seggi. Il Nostro partito (Partidul Nostru) avrà sei seggi in parlamento, come il partito Democratia Acasa.
Il parlamento moldavo conta 101 seggi e i suoi membri rimangono in carica per quattro anni. L’affluenza alle urne ha raggiunto il 52,16%, superando di gran lunga la soglia richiesta (un terzo degli aventi diritto al voto), e dunque le elezioni sono state dichiarate valide.
A scrutinio in corso, con il Partito d’Azione e Solidarietà ancora fermo sul 44,13%, l’ex presidente Igor Dodon, a capo dei filorussi, ha provato ad aizzare la piazza: «Il Pas ha perso queste elezioni e al momento non ha la maggioranza parlamentare, mentre l’opposizione – che nel complesso ha ottenuto il 49,54% dei voti – ha vinto», dichiarava. Analisi ribaltata a scrutinio concluso.
Source link