Abruzzo

“Mogli in crisi di nervi” il 20 ottobre al Piccolo teatro dello Scalo



Il Piccolo Teatro dello Scalo è pronto ad aprire le porte alla sua nuova stagione di prosa “Il Teatro. Una finestra sul mondo”, sotto la sapiente direzione artistica di Giancamillo Marrone.


Domenica 20 ottobre, alle ore 18.30, andrà in scena il tanto atteso debutto di “Mogli in crisi di nervi” di Rosario Galli, unìirresistibile commedia che promette di far ridere a crepapelle il pubblico. Prodotto da Romameria, lo spettacolo è un omaggio al successo trentennale di “Uomini sull’orlo di una crisi di nervi”, ma con un punto di vista tutto al femminile. Quattro donne, stanche delle solite routine e desiderose di evadere, si ritrovano a mettere in discussione i loro ruoli e a cercare una nuova dimensione di libertà. Ciò che ne scaturisce è una commedia gradevole, che conserva intatta una certa componente ludica, ove la donna viene comunque presentata in termini di piena emancipazione rispetto ad atavici luoghi comuni, specie afferenti alla sfera sessuale: la donna moderna parla liberamente delle proprie fantasie, non nasconde i desideri più intimi, confessa di far uso di sex toys, aspira a giocare con l’uomo come fosse un mero oggetto di divertimento.


La commedia regge, anche grazie ad una leggerezza di fondo particolarmente apprezzata e ad una certa eterogeneità delle attrici coinvolte, quattro diverse personalità che, tutte insieme, coprono una espressività piuttosto estesa: si va dall’estro umorale, alla seriosità di fondo, passando per la soffusa timidezza e per il substrato ingenuo e disincantato.


Sul finire, l’opera prende una direzione pseudo seriosa che appare totalmente decontestualizzata rispetto a tutto quanto precede e le risate terminano repentinamente, spezzando di fatto un meccanismo comico fino a quel momento assai efficace.


Due ulteriori attori più protesi al dramma, piuttosto che alla goliardia, interrompono di fatto una alchimia ludica che incide sugli umori dello spettatore, pur portandolo alla riflessione su tematiche importanti quali la divisione in classi della odierna società, la beneficenza, l’indigenza economica.


Insomma una serata all’insegna del divertimento e della riflessione, in cui le risate si intrecciano a momenti di profonda verità. “Mogli in crisi di nervi” è uno spettacolo che non può mancare nel cartellone di una stagione che si preannuncia ricca di sorprese.

Biglietti da 12 a 15 euro.





locandina mogli in crisi










Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »