Molise

Modellismo ferroviario, a Baranello la prima mostra organizzato dall’associazione Freccia del Molise | isNews

Appuntamento il 7 e l’8 dicembre


BARANELLO. Il gruppo Fermodellistico Molisano ‘Freccia del Molise’ nato da otto anni grazie alla passione di un gruppo di amici, aprirà le porte di una bellissima realtà ad appassionati e curiosi. Nei giorni 7 e 8 dicembre 2025 a Baranello, nei locali messi a disposizione dal comune, i ragazzi che fanno parte dell’associazione organizzeranno, in collaborazione con l’amministrazione comunale e la Pro Loco G. Zurlo, una mostra dedicata e toglieranno i veli ad un bellissimo plastico ferroviario costruito completamente a mano, all’interno del quale grazie all’ausilio della tecnologia e della stampa 3D, sono stati riprodotti alcuni particolari che rendono la creazione unica nella nostra regione. Un plastico dove si alterneranno dal treno a vapore, fino all’ultimo freccia rossa 1000. Treni che grazie ad una sofisticata elettronica di gestione sono comandati attraverso un sistema wi-fi e un’app dedicata.

Il gruppo Freccia del Molise è composto da tredici persone provenienti da diversi paesi della regione: Campobasso, Baranello, San Giuliano, Bojano, Guardialfiera, Termoli, Castelbottaccio, solo per citarne alcuni, a testimonianza di come una grande passione possa portare a risultati eccellenti. Anni di lavoro sempre all’insegna della collaborazione e del grande impegno, hanno portato alla realizzazione di qualcosa di straordinario.

L’opera è completa per il 90%, mancano gli ultimi ritocchi e aggiustamenti ma chi avrà l’opportunità di vederla i prossimi 7 e 8 dicembre ne resterà sorpreso. Sarà possibile vedere il plastico il 7 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19,30 mentre l’8 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. L’ingresso è libero e saranno consegnati gadget in omaggio ai bambini.

“Siamo davvero felici e orgogliosi di poter organizzare questo evento – sottolinea il presidente dell’associazione Freccia del Molise Osvaldo Madonna – insieme ai miei amici abbiamo lavorato tanto, senza badare a spese e orari perché volevamo portare alla luce questo plastico e finalmente ci siamo riusciti. Manca ancora qualcosa ma ciò che è stato fatto risulta sufficiente per mostrarlo al pubblico. Vediamo realizzato quello che per noi è un sogno fatto di passione e tanta cura del dettaglio. Ringraziamo il comune di Baranello per averci supportato e messo a disposizione i locali, la Pro Loco del paese e tutti i nostri partner senza i quali sarebbe stato più difficile pensare di organizzare questo evento. Ci auguriamo – conclude Madonna – che possa essere anche l’occasione per avvicinare altri appassionati a questo bellissimo mondo”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »