Friuli Venezia Giulia

Modalità aereo a riposo, tutti i benefici per la salute

27.01.2026 – 19.00 – Quella piccola icona a forma di aereo che vediamo su tutti gli smartphone non serve solo quando viaggiamo in aereo. Stando a quanto riporta un articolo pubblicato da Geopop, infatti, attivare la modalità aereo di notte potrebbe trasformarsi in un gesto che non solo servirebbe a salvaguardare l’efficienza della batteria, bensì anche il nostro sonno, con effetti del tutto sorprendenti e concreti sulla nostra routine digitale e sul riposo. Basta un piccolo tap e il nostro cellulare smetterà di cercare costantemente rete cellulare e, Wi-Fi o Bluetooth, restando comunque utilizzabile per attività offline. Un risultato che coincide automaticamente con meno distrazioni, meno notifiche e un’esposizione alquanto ridotta alle onde elettromagnetiche. 

Il primo vantaggio della modalità aereo consiste proprio nell’elettrosmog: grazie alle connessioni disattivate, il nostro telefono ridurrà drasticamente l’emissione di onde elettromagnetiche, considerata dagli esperti come ‘trascurabile’. Non si tratta, come spiegano gli studiosi, di azzerare del tutto l’emissione, ma di limitarla in maniera sostanziosa. Un accorgimento piccolo ma utile per tutti coloro che sono abituati a dormire con lo smartphone  vicino al comodino o, peggio ancora, sotto il cuscino. Un altro aspetto, come spiegano i tecnici, riguarda anche il lato del sonno. 

Spesso, infatti, quando il telefono continua a lanciare notifiche, la tentazione continua di controllare messaggi o scrollare sui social prima di dormire ci tiene svegli e ci fa addormentare con molta fatica. Inoltre, c’è da aggiungere che spegnere del tutto le connessioni aiuta a non interrompere i cicli del riposo con i micro risvegli che si verificano ogni qualvolta veniamo richiamati da vibrazioni o suoni, limitando così l’esposizione alla luce blu degli schermi che regola la produzione di melatonina, l’ormone chiave per monitorare il ciclo sonno -.veglia. 

Meno distrazioni, sonno migliore, meno esposizione alle onde e una batteria più duratura. Insomma, quella piccola icona aereo che troviamo sullo schermo dei nostri cellulari si può trasformare in un alleato fedele del nostro benessere. E non serve per forza stravolgere la propria routine: basta poco, dall’attivare la modalità prima di andare a dormire o posizionare il nostro cellulare un po’ più lontano dal comodino. Solo qualche ora, in cui il nostro smartphone smette di essere il protagonista per poche ore: siamo noi a dover ricaricare le nostre energie, e non solo quelle della batteria. 

[n.m]




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »