Trentino Alto Adige/Suedtirol

Mobilità, 410 milioni per l’Agenda Bolzano: sei cantieri in arrivo per lo sviluppo sostenibile – Bolzano



BOLZANO. Provincia autonoma e Comune rafforzano il coordinamento sull’Agenda Bolzano, il pacchetto di opere strategiche per migliorare la viabilità urbana e i collegamenti con le reti extraurbane. Lunedì 2 febbraio si è svolto un incontro operativo tra il presidente della Provincia Arno Kompatscher, l’assessore provinciale alle Infrastrutture e alla Mobilità Daniel Alfreider e il sindaco di Bolzano Claudio Corrarati. Obiettivo: fare il punto su costi, tempi e priorità per accelerare gli interventi più urgenti nel capoluogo.

Il quadro finanziario conferma investimenti complessivi per 410 milioni di euro: 350 milioni a carico della Provincia e 60 milioni del Comune. «La Provincia sta investendo fattivamente ed è attiva con i suoi collaboratori insieme ai dirigenti del Comune per realizzare l’Agenda Bolzano e favorire lo sviluppo sostenibile del capoluogo», ha dichiarato Kompatscher, ricordando che alcuni cantieri sono già avviati, come quello di via Einstein, mentre altri sono in fase avanzata.

Sul piano operativo, dopo il completamento delle progettazioni in corso, è previsto l’aggiornamento dei piani e dei cronoprogrammi, seguito dalla revisione del protocollo d’intesa tra Comune e Provincia. Corrarati ha sottolineato la necessità di anticipare le tempistiche sui tratti più rilevanti, affrontando anche i nodi degli accessi autostradali a Bolzano Centro e le opportunità legate alle future circonvallazioni, con l’impegno a mantenere un confronto periodico per garantire risposte concrete su mobilità e logistica urbana.

Alfreider ha ribadito che i cantieri previsti saranno sei e che l’avvio degli espropri consentirà di accelerare l’iter. «Ora dobbiamo entrare quanto prima nella fase operativa: priorità chiare, tempi aggiornati e un percorso concreto per attivare i progetti e renderne visibili gli effetti sulla mobilità in città», ha spiegato. All’incontro hanno partecipato anche il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici e all’Urbanistica Stephan Konder, l’assessora comunale alla Mobilità Johanna Ramoser, il direttore del Dipartimento provinciale Infrastrutture e Mobilità Martin Vallazza e il direttore dell’Ufficio Mobilità comunale Ivan Moroder.

 




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »