Puglia

Mio cuore a metà, ma…

Nel giorno in cui ricorre la Festa dei lavoratori, il Bari di Moreno Longo scenderà in campo al San Vito-Gigi Marulla di Cosenza. Il doppio ex di questa sfida è il barese Gigi De Rosa, ala destra dell’affascinante “Bari dei baresi” di Catuzzi, che racconta a Telebari le sue sensazioni: “Sarà una gara in cui saranno fondamentali le motivazioni. La stagione del Bari è stata condizionata dai tanti pareggi, con qualche vittoria in più avrebbe fatto un campionato diverso. Adesso devono dare tutto per centrare i playoff e riscattare una stagione altalenante. Ma una cosa è certa: Bari deve essere protagonista in altre categorie. Il Cosenza, invece, si è ritrovato nei guai dopo una partenza positiva. Mi dispiace molto per i rossoblù. Per la salvezza, servirebbe un miracolo”.

De Rosa è una bandiera del Cosenza: 277 presenze in nove stagioni da calciatore e una salvezza miracolosa conquistata da allenatore nella serie B 2001-02. “A Cosenza si è concentrata buona parte della mia carriera calcistica, 14 anni in totale, e sono orgoglioso di essere una bandiera rossoblù, ma il Bari per me, sin da bambino, è stato qualcosa di magico. Che spettacolo quel mio Bari. Non voglio fare retorica, ma dopo tanti anni di calcio posso dire che un’atmosfera come quella non l’ho mai più rivista. Il segreto erano Catuzzi, un genio, e l’orgoglio di essere quasi tutti baresi” dice un emozionato De Rosa.

Diviso tra l’Adriatico e la Sila, confida i suoi sentimenti: “Bari è la mia vita, la mia famiglia. Il mio cuore è diviso a metà, ma pulsa biancorosso. Da barese non dimentico le mie origini, la mia città, i tifosi, che mi hanno dato tanto, e quel galletto che mi ha lanciato nel calcio che conta. Quando torno a Bari, per me è come se il tempo non si sia mai fermato”. Il 1° maggio non è una data particolarmente positiva per i biancorossi: 15 gli incontri disputati, per un totale di una vittoria (Bari-Lecco 2-1, stagione 1954-55), otto pareggi e sei sconfitte. L’ultimo precedente è stato il 1° maggio 2024, quando il Bari di Giampaolo ottenne un 1-1 contro il Parma. L’ultima vittoria biancorossa in riva al Crati, invece, risale alla stagione 2022-23: i ‘galletti’ di Mignani si imposero 1-0 sul Cosenza di Dionigi (ex attaccante del Bari), grazie a un gol di Cheddira.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »