Calabria

Mimmo Lucano: “Difenderò il gemellaggio tra Riace e Gaza. Dietro il no, c’è Tajani”

«Normalmente un sindaco, in questi giorni, si aspetta gli auguri dalle altre istituzioni. A Riace, invece, è arrivata una lettera con la quale il governo Meloni, per bocca del ministro leghista Calderoli, ci dice che non abbiamo il suo assenso al gemellaggio del mio comune con la città di Gaza, per oltre due anni assediata da un vero e proprio genocidio messo in atto da Israele».

“Il governo non tiene conto della nostra storia. E’ Tajani ad opporsi al gemellaggio”

Lo afferma, in un’intervista a La Stampa, Mimmo Lucano, sindaco di Riace. In merito ai motivi, «per il legame – spiega Lucano – tra i consigli locali e sindaci di Gaza e l’organizzazione terroristica Hamas sottoposta a sanzioni da parte dell’Ue. Quindi, secondo il governo il gemellaggio potrebbe arrecare un grave pregiudizio alla politica estera italiana». «Il governo non tiene conto della nostra storia» prosegue Lucano.

«Sembra – afferma – che mi stiano accusando di complicità con l’organizzazione terroristica di Hamas. Io con Hamas non ho mai avuto contatti, il nostro impegno a favore del popolo palestinese non c’entra nulla con il 7 ottobre. Risale a molti anni prima ed è una vicinanza che si è creata come risposta al genocidio compiuto da Israele». «In realtà – aggiunge – la lettera è firmata dal ministro Calderoli ma cita il parere negativo espresso dal ministero degli Affari Esteri quindi è Tajani che si oppone al gemellaggio». Poi Lucano conclude: «Mi opporrò in tutte le sedi istituzionali in cui sarà possibile opporsi. Innanzitutto scriverò una lettera al presidente della Repubblica Sergio Mattarella per denunciare che stiamo subendo un atto violento e autoritario che non ha senso dal punto di vista legale».


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »