“M’illumino di meno”, luci spente a palazzo Donini. La Regione aderisce alla campagna contro il cambiamento climatico

In occasione della Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, in programma il 16 febbraio, anche la Regione Umbria aderisce a “M’illumino di meno”, la campagna promossa da Caterpillar-Rai Radio2 che, per la ventiduesima edizione si trasforma in “M’illumino di scienza” per sottolineare il contributo di ricercatrici e ricercatori nella transizione ecologica e nel contrasto alla disinformazione climatica. Per l’occasione, palazzo Donini spegnerà le luci dalle ore 19.30 fino alla mezzanotte.
“Senza scienza non c’è transizione. Ridurre i consumi e cambiare abitudini non significa fare gesti simbolici una volta l’anno: significa affidarci a evidenze, misurare gli sprechi, scegliere soluzioni che funzionano. In un tempo in cui circolano troppe semplificazioni e troppe false certezze, ‘M’illumino di meno’ ci ricorda che la sostenibilità è fatta di dati, competenze, responsabilità” è quanto dichiarato dalla presidente della Regione Umbria Stefania Proietti.
Il tema 2026 si inserisce in un contesto che la campagna richiama esplicitamente: crisi energetica e incertezze sugli investimenti nella transizione, a fronte di una comunità scientifica che continua a produrre conoscenza sull’impatto dei combustibili fossili e a indicare alternative basate su fonti sostenibili.
“Spegnere ciò che non serve, evitare lo standby, usare in modo razionale luce e riscaldamento, ridurre gli sprechi negli acquisti, scegliere mobilità più leggera quando possibile. Sono scelte piccole solo in apparenza ma se sommate, diventano politica pubblica e cultura civica” ha specificato la presidente in merito alle buone pratiche quotidiane.
La maratona 2026 ha avuto un avvio simbolico il 16 gennaio 2026 con una puntata speciale di Caterpillar dal CERN di Ginevra. In collaborazione con l’INFN, Rai Radio2 ha realizzato una diretta dall’interno dell’esperimento LHCb al Large Hadron Collider.
Source link




