militanti di Fratelli d’Italia aggrediti al banchetto
Militanti di Fratelli d’Italia aggrediti al gazebo in zona San Donato. A raccontarlo è il consigliere di quartiere, Andrea Giuffrida: “Sono molto arrabbiato e ancora dolorante”, dichiara raggiunto al telefono da BolognaToday.
I meloniani, spiega Giuffrida, avevano organizzato in via Beroaldo un volantinaggio con una raccolta firme contro i disagi causati dai cantieri quando, poco prima delle undici, “una ragazza, avrà avuto vent’anni, si è avventata su tre di noi e, senza dire nulla, ha cominciato a colpirci con dei calci negli stinchi”.
Registrati alla nuova sezione Dossier BolognaToday
A cercare di fermarla, oltre a Giuffrida, alcuni compagni di partito, che nonostante la forza non sono riusciti a contenerla. Dopo essersi divincolata, infatti, la ragazza ha continuato ad andare in escandescenze e ha buttato per terra il tavolo del gazebo e i volantini. E, prima di dileguarsi, riferisce il consigliere, ha anche minacciato di morte i presenti.
La scena è stata filmata dai presenti con un telefono “e abbiamo mandato il video alla Digos, che abbiamo contattato”. Ancora sconosciuta l’identità della ventenne, “una facinorosa vestita in stile ‘centro sociale’ e mai vista prima – sottolinea Giuffrida – stiamo anche valutando se sporgere denuncia nei suoi confronti”.
L’episodio ha suscitato la rabbia degli esponenti di Fratelli d’Italia, a partire dall’europarlamentare Stefano Cavedagna: “Purtroppo questo è anche l’esito dei continui attacchi che vengono rivolti dalla giunta Lepore al governo Meloni e ai suoi esponenti – ha dichiarato in una nota – Gli insulti e le violenze non sono e non devono essere tollerati a Bologna, città che dovrebbe vantare una storia di tolleranza”.
Non è la prima volta che un banchetto di FdI viene preso di mira: qualche settimana fa, un volantinaggio nella vicina via Andreini era stato interrotto da un gruppo di oppositori che avevano coperto di insulti e ingiurie i meloniani. Lo ricorda anche il consigliere regionale Francesco Sassone: “Si tratta di un episodio grave e non isolato – ha detto – Ai nostri militanti va tutta la mia solidarietà e vicinanza”.
Dura la reazione anche da parte del resto del gruppo: “Ci aspettiamo una ferma condanna da parte di tutte le forze politiche nei confronti di questi continui attacchi alla democrazia e delle aggressioni fisiche che ne derivano”, concludono i meloniani.
Source link