Sport

Milano Cortina senza sold out: ecco i numeri della prevendita

Più che una discesa libera a 150 chilometri orari sembra una partita di curling, dove l’atleta lancia una «pietra» di 44 libbre verso un obiettivo e i suoi compagni lavorano il ghiaccio con le «scope» per influenzarne la traiettoria. Non esattamente una performance da velocisti, insomma. A una manciata di giorni dall’inizio, le Olimpiadi invernali di Milano Cortina non hanno raggiunto il sold out: il dato complessivo della bigliettazione, che somma i ticket venduti in piattaforma a quelli ceduti agli sponsor negli accordi di partnership sia per Olimpiadi che per Paralimpiadi, ammonta a 1,2 milioni a fronte di un obiettivo annunciato da 1,5 milioni di biglietti.

Il dato arriva dalla Fondazione Milano Cortina che non è prodiga di numeri dettagliati mentre il Cio, impegnato nella prima conferenza stampa dei giochi, parla comunque di risultato «impressionante». A quanto risulta al Sole 24 Ore dopo una serie di verifiche effettuate con fonti informate, i biglietti acquistati da singoli utenti ammonterebbero a circa 900mila, mentre i rimanenti 300mila rientrerebbero nelle partnership di sponsorizzazione.

La disciplina più acquistata è l’hockey su ghiaccio che si attesterebbe intorno ai 350mila tagliandi staccati. Seguono il Biathlon a quota 150mila e il pattinaggio su ghiaccio (intorno ai 70mila), mentre sci di fondo e curling avrebbero ciascuno superato quota 50mila e lo sci-alpinismo starebbe sotto gli 8mila.

Un discorso a parte merita la Cerimonia d’apertura diretta da Marco Balich in programma allo Stadio San Siro di Milano venerdì 6 febbraio: qui il venduto avrebbe superato i 50mila biglietti a fronte di una capacità da 75mila posti. Alla conferenza stampa con la presidente del Cio, la ex nuotatrice dello Zimbabwe Kristy Coventry, si è detto che la venue non è «sold out» ma «full house», espressione che si usa quando la sala è piena indipendentemente dal raggiungimento del tutto esaurito in bigliettazione.

Si possono leggere in questa direzione i ripetuti annunci di «biglietti ancora disponibili» ascoltati in diretta sull’emittente ufficiale Eurosport durante la partita degli Australian Open Sinner-Djokovic e ancora visibili sulla cartellonistica digitale in giro per Milano, ma anche offerte speciali come i due biglietti al prezzo di uno per gli under 26 e i biglietti del terzo anello scontati da 260 a 26 euro per i volontari dei Giochi. Che – dettaglio non di poco conto – avranno anche la possibilità di «cedere» il titolo d’ingresso.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »