Milano Cortina, l’altoatesina Passler fermata per doping: cosa è il letrozolo – Cronaca
ROMA. Il letrozolo, la sostanza per la quale Rebecca Passler rischia una lunga squalifica, è un farmaco antitumorale usato per ridurre la produzione di estrogeni in quanto inibisce la aromatasi. In termini più semplici, viene usato per impedire la crescita delle cellule tumorali che dipendono dagli estrogeni.
Il letrozolo è usato generalmente per trattare il tumore al seno nelle donne in post‑menopausa. Il suo uso è vietato nello sport, e quindi presente nella lista delle sostanze proibite dell’Agenzia mondiale antidoping (Wada) per due motivi principali: stimola la produzione di testosterone, utile nel ridurre la sensazione di stanchezza, e può essere utilizzato per mascherare l’uso di anabolizzanti.
Non è la prima volta che il letrazolo viene associato al doping. Si tratta della stessa sostanza che ha visto coinvolta Sara Errani nel 2017. La tennista lo avrebbe assunto involontariamente a causa della contaminazione con il Femara, un farmaco utilizzato dalla madre e che era finito nella preparazione dei tortellini. Nel 2022 un caso analogo coinvolse Toon Aerts, noto ciclocrossista belga.




