Milano Cortina, Anterselva: 10 shuttle, 66 bus e 200 autisti in più – Venosta
BOLZANO. Per garantire la mobilità e i collegamenti per e da Anterselva in occasione dei giochi invernali Milano Cortina 2026, la Provincia di Bolzano ha organizzato servizi di trasporto “integrativi”: oltre a quelli normali per viaggiatori e pendolari, circoleranno 66 autobus aggiuntivi e 10 shuttle che, precisa una nota, “consentono anche alle persone con disabilità di recarsi ad assistere alle gare”.
“Mobilità per tutti significa organizzare un servizio chiaro e accessibile, con mezzi dedicati e shuttle per chi ha esigenze specifiche, così che il pubblico possa raggiungere Anterselva in modo semplice e ordinato, mantenendo pienamente operativo il servizio per i pendolari”, ha osservato l’assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider. Alla copertura del servizio di trasporto durante i giorni di gara sarà garantita da oltre 200 autisti accreditati.
L’appalto è andato alla Kronplatz Mobility, che cura il sistema di trasporti pubblici nella regione centrale della valle, che avrà il compito di gestire il trasporto dedicato agli spettatori in possesso di biglietto diretti alle gare olimpiche di Anterselva. Il piano operativo, precisa la Provincia, è stato “costruito per garantire flussi ordinati e un’esperienza di viaggio semplice”. La filiera del servizio è interamente locale, perché anche i subappaltatori sono altoatesini, come Holzer, Pizzinini, Ksm e Sasa Spa.




