Milano-Cortina 2026, scuole chiuse per le Olimpiadi? Valditara risponde alle polemiche: “Inconveniente sopportabile”

Il Ministro Valditara ha difeso la chiusura delle scuole milanesi per il passaggio della torcia olimpica, spiegando che l’arrivo di numerosi capi di Stato giustifica il disagio logistico. Per il Ministro, l’evento promuove lo sport come priorità educativa fondamentale per tutti i giovani.
La preparazione per le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 entra nel vivo e, insieme ai cantieri, arrivano le prime discussioni sulla gestione della città durante l’evento. Al centro del dibattito c’è la possibile sospensione delle attività didattiche in occasione del passaggio della torcia olimpica, un’ipotesi che ha sollevato diverse critiche.
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha affrontato la questione durante una visita all’istituto comprensivo Marcello Candia, nel quartiere Corvetto di Milano. Secondo quanto riportato dall’agenzia LaPresse, il Ministro ritiene che l’importanza dell’appuntamento internazionale giustifichi qualche piccolo sacrificio logistico.
La priorità dello sport e dei giovani
Valditara ha sottolineato la portata globale dell’evento, ricordando che il capoluogo lombardo ospiterà numerose delegazioni internazionali. “Francamente il discorso delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 è un discorso talmente rilevante che porterà a Milano decine e decine di capi di Stato e quindi credo che se per un giorno le scuole saranno chiuse dal momento che ci sarà un grande traffico si potrà certamente sopportare questo inconveniente”, ha dichiarato il titolare del Dicastero di Viale Trastevere.
Il Ministro ha poi invitato a guardare oltre il disagio momentaneo, ponendo l’accento sul valore educativo e simbolico della manifestazione. In particolare, ha evidenziato come questa sia un’occasione per mettere l’attività sportiva al centro dell’agenda pubblica.
“Pensiamo invece alla risonanza mondiale che la città di Milano avrà e al fatto che lo sport, come abbiamo sempre detto, viene messo al primo posto per una giornata e anzi per diverse giornate viene messo come priorità e questo è molto importante, molto importante innanzitutto anche per i giovani”, ha concluso Valditara.
Source link




