Milano Cortina 2026: il Sole racconta le Olimpiadi dall’avvicinamento alla chiusura dei Giochi
In occasione delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, in programma dal 6 al 22 febbraio, il Gruppo Il Sole 24 ORE mette in campo un sinergico sistema di informazione e approfondimento che accompagna l’evento olimpico sin dalla fase di avvicinamento fino alla conclusione dei Giochi, attraverso tutti i suoi media: quotidiano, digitale, Radio 24, TV, agenzia di stampa Radiocor, podcast e iniziative culturali.
Quotidiano e digitale: economia, territori e impatto dei Giochi
Già a partire da inizio gennaio, Il Sole 24 Ore ha avviato una serie di articoli di avvicinamento all’evento olimpico e lunedì 2 febbraio Il Sole 24 Ore dedicherà due pagine alle culle olimpioniche: un’analisi dei territori che hanno avuto più campioni, o meglio dove sono nati gli atleti. Ogni giorno Il Sole 24 Ore seguirà le Olimpiadi con una pagina riservata a Milano Cortina 2026 dal 6 al 22 febbraio. Il racconto olimpico si concentrerà in particolare sull’impatto economico sui territori coinvolti, le ricadute ambientali, infrastrutture e trasporti, sistema dell’accoglienza, tra alberghi e ristorazione, aziende e filiere produttive impegnate nella realizzazione dell’evento.
Sul sito ilsole24ore.com sarà disponibile un Super Dossier online, che raccoglierà tutti i contenuti pubblicati sul quotidiano, affiancati da approfondimenti digitali originali, offrendo una visione completa e aggiornata dei Giochi.
Radio 24: un viaggio nei luoghi olimpici
Con l’iniziativa “Milano Cortina 2026, un viaggio nei luoghi olimpici”, Radio 24 porta gli ascoltatori dentro i territori che ospiteranno le gare per raccontare le realtà coinvolte attraverso tre reportage su Milano, la Valtellina e Cortina. La redazione di GR24, attraverso inviati sul territorio, vuole raccontare cosa è stato fatto e cosa resta da fare, le aspettative delle comunità locali, le criticità ancora da superare, l’eredità dei Giochi per il futuro. Il viaggio di Radio 24 è iniziato la scorsa settimana dalla Valtellina, con tappe e approfondimenti su Bormio e Livigno: dall’accessibilità alle infrastrutture sportive, dall’impatto economico e culturale ai rincari, fino alle trasformazioni del territorio durante e dopo i Giochi. Prosegue questa settimana con Milano, la principale porta d’accesso all’evento e primo stress test per accessibilità, viabilità e ordine pubblico, mentre la prossima settimana sarà la volta di Cortina. Un vero e proprio conto alla rovescia narrativo che accompagna il pubblico fino al 6 febbraio, giorno della cerimonia di apertura seguita in diretta con lo Speciale Inaugurazione dalle 20 alle 22. Durante i giochi ogni giorno Tutti Convocati seguirà i risultati delle gare, mentre dal 10 al 12 febbraio Focus economia sarà trasmesso in diretta con lo studio da Cortina. Tutti i programmi avranno una declinazione sul tema Olimpiadi e saranno trasmesse puntate speciali di Olympia dedicate alla storia dei Giochi invernali.
Source link




