Società

Milano Cortina 2026, ecco i poster ufficiali

Il poster di Olimpia Zagnoli

Il poster di Olimpia Zagnoli

Carolina Altavilla: la forza inclusiva della comunità

Diverso ma ugualmente potente l’approccio di Carolina Altavilla per l’Iconic Poster Paralimpico. L’artista romana, nota per il suo lavoro che spazia dall’illustrazione al muralismo, costruisce un’opera potente. Con uno stile contemporaneo e privo di stereotipi, Altavilla valorizza la determinazione e l’energia degli atleti paralimpici, traducendo in forma visiva il concetto di comunità e inclusione.

Milano Cortina 2026 ecco i poster ufficiali

L’Olimpiade Culturale: quando l’arte incontra lo sport

Gli Iconic Posters si inseriscono nel più ampio percorso dell’Olimpiade Culturale, di cui Triennale Milano è partner istituzionale. Insieme agli Art Posters – altro progetto che ha visto coinvolti artisti italiani nella creazione di manifesti legati ai Giochi – confermano il ruolo strategico dell’arte e del design nella costruzione dell’identità visiva di Milano Cortina 2026. «Iniziative come quelle degli Art Posters e degli Iconic Posters si inseriscono in un percorso di promozione e valorizzazione della scena artistica italiana avviato da Triennale Milano da alcuni anni» , ha sottolineato Carla Morogallo, Direttrice generale dell’istituzione milanese.

«Attraverso l’arte raccontiamo l’identità dei Giochi e il loro legame profondo con il territorio, la cultura e le persone», ha dichiarato Andrea Varnier, CEO di Milano Cortina 2026. «Queste opere esprimono l’armonia tra sport e società, tradizione e innovazione, tra Milano e Cortina. È un equilibrio visivo e simbolico che riflette lo spirito inclusivo e contemporaneo dei nostri Giochi».

I manifesti, distribuiti da OneArt, saranno acquistabili presso il bookshop della Triennale, sul sito web del licenziatario (www.oneart.fr) e sull’e-commerce ufficiale Olympic Shop. Non semplici poster, ma – come ha dichiarato Domenico De Maio, Education & Culture Director della Fondazione – «un’eredità capace di attraversare le generazioni e di restare come patrimonio condiviso, testimone dei valori e dell’energia che hanno animato Milano Cortina 2026».


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »