Milano-Cortina 2026, domani Bolzano accoglierà la Fiamma Olimpica con eventi e spettacoli – Bolzano
BOLZANO. Domani, martedì 27 gennaio, Bolzano sarà tappa ufficiale del Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026, diventando protagonista di una giornata intensa di celebrazioni, eventi e iniziative culturali. Un appuntamento di grande rilievo, capace di offrire alla città una vetrina di visibilità nazionale e internazionale e di valorizzarne le caratteristiche distintive.
Il passaggio della Fiamma Olimpica coinvolgerà complessivamente 37 tedofori e interesserà diversi quartieri cittadini. Il convoglio olimpico partirà poco prima delle 18 da ponte Resia e attraverserà via Resia, via Druso, corso Italia e corso Libertà, per poi proseguire su ponte Talvera, via Rosmini, via Dante, via Marconi, piazza Verdi, via Garibaldi e piazza Stazione. Da qui il viaggio continuerà a piedi lungo via Laurino, via Grappoli, via Portici, via Goethe, piazza Domenicani e piazza Parrocchia, fino all’arrivo finale in piazza Walther, dove è prevista l’accensione del braciere olimpico. Durante il passaggio della Fiamma il traffico sarà brevemente interrotto o parzialmente limitato, per ridurre al minimo i disagi.
Cuore delle celebrazioni sarà piazza Walther, dove verrà allestita una vera e propria City Celebration. Il programma prenderà avvio alle 17 con la presentazione del percorso del Viaggio della Fiamma Olimpica. Dalle 17.50 spazio ai protagonisti dello sport locale e alle esibizioni delle bande tradizionali altoatesine, che sfileranno ed eseguiranno brani in costume davanti a Palazzo Campofranco, in collaborazione con il Verband Südtiroler Musikkapellen.
Grande attesa anche per lo spettacolo di danza verticale della compagnia Cafelulé, individuata da Bolzano Danza, che vedrà sei performer esibirsi sulla facciata del Palazzo della Cassa di Risparmio. Sulle note di Giorgio Moroder, l’architettura urbana si trasformerà in un palcoscenico verticale capace di unire musica, movimento e spazio.




