Migranti: vertice a Palazzo Chigi, sulla Tunisia progressi da Usa e Ue
Si è concentrato sull’emergenza migranti in Tunisia il vertice che si è tenuto a Palazzo Chigi, presieduto dalla premier Giorgia Meloni, con i ministri Matteo Salvini, Antonio Tajani, Matteo Piantedosi, Guido Crosetto, e i sottosegretari Alfredo Mantovano e Giovanbattista Fazzolari.
Come spiegano fonti di Palazzo Chigi, “prioritaria è l’azione per aiutare questa nazione amica in un momento di difficoltà. In particolare si è discusso sullo sblocco dei finanziamenti. Pur nella difficoltà del quadro, sulla Tunisia si registrano progressi sia da parte degli Stati Uniti che dell’Unione Europea, grazie anche all’impegno italiano”.
Nei prossimi giorni a Roma è in programma una visita del ministro degli Esteri tunisino, Nabil Ammar, per un incontro con il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani. Lo riferiscono fonti di Palazzo Chigi al termine del vertice di governo sul dossier migranti, incentrato proprio sulla situazione della Tunisia. “Pur nella difficoltà del quadro, sulla Tunisia si registrano progressi sia da parte degli Stati Uniti che dell’Unione europea, grazie anche all’impegno italiano”, viene osservato e “in tal senso assume rilievo” la missione a Roma di Ammar.
Source link