Migranti, stretta della Lega ai ricongiungimenti: in Italia entreranno solo coniugi e figli minori
“Con un emendamento al decreto Flussi la Lega mette una stretta definitiva al ricongiungimento famigliare – spiega il deputato della Lega Igor Iezzi, capogruppo in commissione Affari Costituzionali – A entrare nel nostro Paese legalmente saranno solo i coniugi e i figli minori, come, del resto, prevede anche la direttiva europea. Un altro passo in avanti dopo l’emendamento con il quale avevamo introdotto il requisito di permanenza minima sul territorio italiano di almeno due anni. Basta Prefetture intasate dalle richieste e costi extra per lo Stato”.
Per la Lega, al fianco del sottosegretario Molteni, dunque la linea è chiara: “L’ingresso in Italia non è in svendita per qualche voto in più”, afferma ancora in una nota il deputato leghista Iezzi.
La norma attuale prevede che il ricongiungimento si possa chiedere anche per i genitori e i figli maggiorenni a carico del migrante in Italia (regolare in base a determinati criteri). Ma la Lega ora punta a stringere le maglie presentando il nuovo emendamento.
Source link