Migliore Insegna 2025: Esselunga e Feltrinelli i vincitori assoluti
Esselunga e Feltrinelli Librerie: sono loro i vincitori assoluti della quinta edizione di Migliore insegna, la più grande indagine indipendente promossa da Largo Consumo e condotta da Ipsos. Il gradino più alto del podio è andato ad Esselunga nel settore food mentre Feltrinelli Librerie si è affermata nel non food. Tra i tanti riconoscimenti nelle specifiche categorie si sono fatte spazio anche MD per discount, Ikea per mobili e arredo, Sephora per profumerie, McDonald’s per ristorazione veloce, Unieuro per elettrodomestici ed elettronica, Acqua & Sapone per drugstore e Kiabi per abbigliamento famiglia. La quinta edizione dell’iniziativa ha visto la selezione di oltre 120 insegne, valutate in 29 categorie merceologiche, e la realizzazione di oltre 7.500 interviste tra canale fisico ed online, condotte attraverso il metodo Cawi. La valutazione è stata realizzata su 22.500 esperienze d’acquisto in negozi fisici + 11.500 esperienze d’acquisto online.
L’indagine fornisce un quadro preciso del mercato, grazie a un’analisi dei fattori che influenzano la percezione e la soddisfazione dei consumatori. Ipsos valuta la capacità delle aziende di soddisfare le aspettative dei consumatori in termini di sostenibilità e innovazione, sempre più rilevanti nelle decisioni d’acquisto. Tra gli aspetti principali esaminati nella ricerca figurano la qualità dei prodotti, il rapporto qualità-prezzo, il servizio clienti e l’esperienza d’acquisto complessiva, comprendente la facilità di accesso sia nei punti vendita fisici sia online. “Migliore Insegna si conferma non solo come un punto di riferimento per comprendere il sentiment del settore, ma soprattutto come una bussola strategica per le insegne che vogliono ascoltare i clienti e costruire un futuro customer centrico – dichiara Ipsos – La metodologia è uno dei punti di forza di Migliore Insegna: un approccio solido e rigoroso, che ci permette di rappresentare a 360 gradi la relazione tra Insegne e clienti, in un’ottica omnicanale. Ma non ci fermiamo qui. Sappiamo che i numeri, da soli, non bastano. Per questo, ogni edizione di Migliore Insegna è arricchita da un attento ascolto del mercato e dei retailer che ci permette di integrare la comprensione del settore”.
Nel corso delle cinque edizioni di Migliore Insegna, la ricerca condotta da Ipsos si è evoluta diventando sempre più approfondita e significativa, ma ha anche raggiunto un livello di notorietà tra i consumatori: circa un consumatore su due ha sentito parlare di Migliore Insegna, mentre più di uno su dieci ha notato il logo esposto nelle vetrine dei negozi. Risultati che dimostrano come l’iniziativa si sia affermata come punto di riferimento riconosciuto dai player del mondo retail e dai consumatori. “Giunta alla quinta edizione, Migliore Insegna si è affermata come benchmark di mercato sulle esperienze di acquisto presso le reti retail e i loro negozi online – conclude Armando Garosci, direttore di Largo Consumo – La scelta di sviluppare un’indagine nazionale solida e affidata a un partner scientifico come Ipsos è diventata una garanzia di mercato per disporre di dati chiari e rappresentativi. Ottenere il primato in questa graduatoria ha senso solamente se l’insegna se lo merita, mentre in altri contesti dove le insegne inducono i propri clienti a valutarle, si trasmette una scarsa credibilità che non permette alle stesse catene di conoscere al meglio i propri fattori di successo o aree di miglioramento”.
Source link