Scienza e tecnologia

Miglior cameraphone del 2025 nella nostra prova: vince Vivo, ma iPhone gli tiene testa

Qualche settimana fa vi abbiamo chiesto di votare quale smartphone top di gamma facesse le migliori foto nel 2025. La votazione era “al buio”, ovvero senza che voi poteste sapere quale smartphone avesse scattato la singola foto e potendo quindi scegliere solo basandovi sul vostro gusto personale. Gli smartphone che hanno partecipato sono stati iPhone 17 Pro, Samsung Galaxy S25 Ultra, Google Pixel 10 Pro XL, Vivo X300 Pro e OPPO Find X9 Pro.

Ovviamente li abbiamo messi alla prova in contesti molto diversi, ma questa volta possiamo dire che il risultato è stato più netto che mai, tra l’altro stravolgendo la classifica di soltanto un anno fa. Nel 2024 era finita così: (1) Samsung, (2) Google, (3) OPPO, (4) Apple e (5) Huawei. Quest’anno come vedrete non è andata assolutamente in questo modo.

Come ogni anno la battaglia nel mondo smartphone si concentra molto sul campo fotografico (quest’anno un po’ oscurato dall’AI). Se negli anni scorsi i risultati sono stati abbastanza stabili vedendo Samsung e Google spesso nelle prime posizioni, la situazione è decisamente cambiata quest’anno, dove gli smartphone presi in considerazione hanno decisamente scosso la classifica. Ai punti Vivo ha preso ben 9 punti, Apple 3 e OPPO 1. I primi due smartphone dello scorso anno sono rimasti a bocca asciutta.

Questa la classifica finale, con un distacco ancora più netto degli scorsi anni:

  • Vivo X300 Pro – 30,5%
  • Apple iPhone 17 Pro – 21,6%
  • OPPO Find X9 Pro – 17,7%
  • Samsung Galaxy S25 Ultra – 15,9%
  • Google Pixel 10 Pro XL – 14,3%

È chiaro che un confronto del genere non prende in considerazioni tantissimi casi d’uso diversi, ma crediamo che possa comunque ricoprire molti dei casi di utilizzo principali.

Di sicuro sono rimasti fuori alcuni contendenti illustri, come Xiaomi e Honor, che potremmo magari includere in un nuovo confronto all’inizio del prossimo anno dopo il lancio.

Intanto i nostri complimenti vanno a Vivo e OPPO che quest’anno hanno decisamente alzato l’asticella nel campo fotografico, con beneficio di OnePlus e Realme, che utilizzano spesso componenti in comune.

Questo non è però certo l’ultimo confronto di questo tipo che faremo e per quanto possibile cercheremo di includere sempre brand diversi nei vari test. Seguiteci sul nostro canale di WhatsApp per scoprire in anteprima tutte le novità.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »