Scienza e tecnologia

Microsoft dà il via ai test di Xbox Copilot, l’IA pensata per i giocatori


Era solo questione di tempo prima di vedere arrivare la prima intelligenza artificiale dedicata al gaming. Stiamo parlando nello specifico della versione Xbox di Copilot, l’IA firmata Microsoft i cui test sono ufficialmente iniziati.

Come apprendiamo da un post pubblicato sul sito ufficiale del colosso di Redmond, è arrivata oggi l’applicazione Copilot for Gaming (Beta). Si tratta di un’app disponibile sia sull’App Store di Apple che sul Google Play Store di Android. Questo prodotto, al quale è possibile accedere con il proprio account Xbox, ha l’obiettivo di fare da assistente al giocatore ed è pensato prevalentemente per chi vuole utilizzarla durante una sessione di gioco.

Utilizzando l’account Microsoft, Copilot for Xbox può sapere quali attività sta svolgendo il giocatore, accedere alla sua libreria e anche visualizzare gli obiettivi sbloccati. Parliamo quindi di uno strumento che può aiutare il giocatore quando è bloccato in una fase specifica del gioco, consigliare nuovi titoli che possono incontrare i suoi gusti videoludici e tanto altro.

Sul sito ufficiale di Microsoft vengono fatti anche alcuni esempi legati ai possibili utilizzi di questa versione di Copilot, che può essere impiegata per scoprire le ricette di crafting in Minecraft oppure per conoscere i requisiti utili a sbloccare un particolare obiettivo di Avowed. È bene precisare che, almeno per il momento, l’applicazione è disponibile esclusivamente in Nuova Zelanda, Stati Uniti, Giappone, Singapore e pochissimi altri paesi, tra i quali purtroppo non figura l’Italia.

Nell’attesa che Microsoft pubblichi la Beta anche nel nostro paese, vi ricordiamo che da poco sono stati annunciati gli splendidi controller Xbox di The Witcher 3.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »