Michelle Pfeiffer e Kurt Russell insieme in un neo-western: tutto quello che sappiamo su The Madison
L’addio burrascoso di Kevin Costner non ha fatto crollare l’universo di Yellowstone come un castello di carte (per fortuna). E se lo credevate è perché non avevate fatto i conti con la bulimia creativa (e produttiva) di Taylor Sheridan.
Il “cowboy del piccolo schermo” ha deciso di alzare la posta in gioco, senza rinunciare a tocchi di classe come capi d’alta sartoria e stivali di cuoio pregiato. Paramount+ ha infatti rotto gli indugi, il prossimo 14 marzo debutterà The Madison, il nuovo capitolo di un’avventura neo-western che sembra ormai non avere confini geografici né narrativi.
Il titolo stesso, The Madison, gioca su una doppia identità. Lo spettatore non è più confinato tra le staccionate arrugginite del Montana profondo, o almeno non del tutto. La sinossi ufficiale ci presenta la famiglia Clyburn in un pellegrinaggio esistenziale che va dal caos di Manhattan alla quiete (apparente) della valle del fiume Madison, nel Montana centrale.
Un classico, dopotutto. L’eterno scontro tra il cemento e la terra, tra il dolore metropolitano e la catarsi dei grandi spazi aperti. Sheridan, con quella sua ben nota capacità quasi sciamanica di trasformare il lutto in intrattenimento di lusso, sembra avere tutte le intenzioni di condurre un’analisi “toccante” del dolore umano. Ma siamo onesti, con questo cast, potremmo guardare anche un documentario sulla transumanza restando ipnotizzati.
Che cast!
La vera notizia è la presenza di due titani del grande schermo, Michelle Pfeiffer e Kurt Russell. Vedere la Pfeiffer, ormai icona di una raffinatezza senza tempo, misurarsi con la polvere del Montana è una visione irresistibile. E Russell porta con sé quel carisma da uomo vissuto e quella solidità attoriale che lo rendono l’erede naturale di ogni epica di frontiera.
Completano il quadro volti noti come Patrick J. Adams (Suits) e Matthew Fox (Lost), che non fanno che confermare come l’universo di Sheridan sia diventato il porto sicuro (o forse il pascolo dorato) per le star che cercano una storia potente e viscerale.
La regia è affidata a Christina Voros, pupilla di Sheridan e ormai maestra nel tradurre visivamente quel mix di violenza e poesia che caratterizza il franchise.
Ma attenzione, perché The Madison è solo la punta dell’iceberg di un anno che vedrà la Paramount trasformarsi in una sorta di riserva indiana per gli amanti del genere. Attendiamo ancora con il fiato sospeso notizie su The Dutton Ranch, il discusso spin-off con Kelly Reilly e Cole Hauser, e intanto la CBS scalda i motori per Marshals (in arrivo il 1° marzo), dove ritroveremo Luke Grimes nei panni di Kayce Dutton.
Foto copertina: Courtesy of Paramount+
Source link




