Trentino Alto Adige/Suedtirol

Mets, inaugurata la mostra sulla metamorfosi degli attrezzi alpini invernali – CRONACA



Inaugura al Mets – Museo etnografico trentino San Michele “Attrezzi. Dal lavoro al sogno sportivo”. La mostra, in programma fino al 31 marzo 2026, è curata dal Mets – Museo etnografico trentino San Michele, ed è parte integrante del progetto culturale di sistema Combinazioni_caratteri sportivi, ideato e promosso dall’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026.

La mostra è realizzata in collaborazione con il Comitato Coni Trento e con il Comitato provinciale Cip Trento. “La sfida di Combinazioni_caratteri sportivi, che riunisce tante e diverse istituzioni culturali attorno ad un unico tema, è anche quella di stimolare ognuno a interpretare in modo nuovo e originale le rispettive collezioni, nella condivisione di intenti e propositi di sistema.

Il Mets ha accettato la sfida ideando il progetto espositivo “Attrezzi. Dal lavoro al sogno sportivo” che a partire da un nucleo inedito di beni del proprio patrimonio culturale invita a riflettere sulla storia sociale delle nostre comunità e del nostro territorio – ha sottolineato l’assessore all’istruzione, cultura, per i giovani e per le pari opportunità della Provincia autonoma di Trento Francesca Gerosa durante l’inaugurazione -. Sono molto soddisfatta della volontà di mettere in gioco il linguaggio delle nuove tecnologie con le tradizioni, al fine di arrivare a dialogare con un pubblico sempre più ampio e articolato.”

“Con grande soddisfazione inauguriamo questa mostra, che per più di un motivo riveste per il Museo etnografico trentino San Michele un carattere particolare: perché si inserisce all’interno di una progettualità trasversale a tutti gli attori del sistema museale provinciale; perché consente al Mets di approfondire temi e argomenti profondamente radicati nella sua mission culturale; perché il percorso espositivo è ospitato nei nuovi spazi destinati ad accogliere da ora in avanti le esposizioni temporanee allestite dal Museo; infine perché la mostra è il frutto di un grande lavoro corale che ha consentito alle competenze interne all’Istituto di esprimersi al meglio – ha spiegato il presidente del Mets Ezio Amistadi -.

Importanza speciale riveste inoltre lo sforzo profuso dal Museo in collaborazione con il Comitato Provinciale Trentino del Cip per dare un segnale concreto di accessibilità verso gli spazi e le proposte culturali dell’Istituto.” 

(CC: US Provincia di Trento, creator: Sasha Defranceschi) 




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »