Liguria

Metropolitana, in servizio il primo di 14 nuovi treni: ci sarà l’aria condizionata

Genova. E’ verde e ha l’aria condizionata a bordo, non solo per la cabina del conducente ma anche nei vagoni passeggeri. Queste le principali novità, per un normale utente, dei nuovi treni Hitachi Rail per la rete della metropolitana di Genova.

Entra in servizio oggi dopo aver superato le prove della commissione ministeriale il primo di 14 nuovi convogli, un investimento complessivo di 70 milioni di euro completamente finanziato dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. Ad aprile entrerà in servizio il secondo treno di ultima generazione e a seguire, uno al mese, fino al completamento della flotta.

“I nuovi treni, che si aggiungono alla flotta gestita da Amt contribuiranno a supportare l’espansione della rete metropolitana di Genova, che incrementerà il proprio tracciato sia con le stazioni di Canepari, pronta fra un anno, e quelle di Martinez e Corvetto, che contiamo di ultimare in un anno e mezzo”, ha detto il vicesindaco reggente del Comune di Genova, Pietro Piciocchi, una delle autorità (gli assessori regionale e comunale ai trasporti Marco Scajola e Sergio Gambino, l’ex assessore comunale e consigliere regionale Matteo Campora, il consigliere delegato metropolitano Claudio Garbarino, la presidente di Amt Genova Ilaria Gavuglio, dirigenti e progettisti di Hitachi Rail e di Amt, sindacati).

“Voglio aggiungere a questo la gratuità della metropolitana – continua Piciocchi – che credo che sia un’acquisizione molto importante e che ha creato affezione da parte della cittadinanza al trasporto pubblico, come ci dicono i numeri che manifestano un un continuo incremento di persone che utilizzano i nostri mezzi unitamente anche alla gratuità dei mezzi verticali. Sapete quello che è il mio impegno perché queste misure siano rese strutturali e quindi che questo periodo di proroga necessario di sperimentazione possa darci la possibilità di rendere definitive queste soluzione”.

Per quanto riguarda Amt, da segnalare che il prossimo 8 aprile – l’ultimo consiglio comunale prima dello stop per il periodo elettorale – si terrà una seduta straordinaria dedicata ai conti dell’azienda di trasporto pubblico locale, dopo le ripetute richieste di chiarimenti e trasparenza sulle annate dal 2023 al 2025 avanzate dalla minoranza.

Alla scoperta dei nuovi treni della metropolitana di Genova

I nuovi treni sono composti da quattro semicasse per una capacità complessiva di 290 passeggeri. Sono bidirezionali, lunghi 39 metri e potranno circolare anche in composizione doppia, per una lunghezza totale di 78 metri e una capacità di 580 passeggeri.

Per garantire una maggiore flessibilità di esercizio, i nuovi convogli potranno operare in accoppiata anche con i sette veicoli di terza generazione, attualmente in servizio sull’infrastruttura del capoluogo ligure.

La loro messa in servizio consentirà, inoltre, di rottamare i sei treni di prima generazione, entrati in esercizio nel 1990, abbassando così l’età media del parco veicoli da 22,3 anni a 9,8 anni.

I treni, inoltre, sono dotati di un articolato sistema di telecomunicazioni di bordo. In ogni carrozza, sono stati installati apparati che, grazie a una rete Ethernet, garantiscono la connettività di tutti dispositivi di comunicazione: l’impianto di diffusione sonora, i display per l’informazione ai passeggeri, i citofoni di emergenza e i dispositivi di controllo e comunicazione riservati al conducente.

Le dichiarazioni delle autorità

“Un’inaugurazione importante per la mobilità e i trasporti nella città di Genova – dichiara l’assessore regionale ai Trasporti Marco Scajola – come Regione abbiamo rinnovato tutta la flotta dei treni portandoli a una media età inferiore ai 5 anni, stesso procedimento verrà via via fatto con la metropolitana garantendo così a cittadini e turisti mezzi di prim’ordine. Attualmente dei 960 bus circolanti di AMT, oltre 600 sono stati acquistati con contributi regionali”.

“Il rinnovamento del parco mezzi della nostra metropolitana rappresenta un investimento importante nell’ottica di un trasporto pubblico sempre più moderno, efficiente e confortevole per genovesi e turisti – spiega l’assessore alla Mobilità sostenibile e al Trasporto pubblico del Comune di Genova Sergio Gambino – con questi treni di ultima generazione, la prossima realizzazione delle nuove fermate della metropolitana e la messa a terra del progetto dei 4 assi di forza con l’elettrificazione e decarbonizzazione di tutto il parco mezzi di Amt”.

“L’arrivo dei nuovi treni di quarta generazione è un passo fondamentale per rendere la metropolitana di Genova più efficiente, moderna e sicura. Questo rinnovamento della flotta non solo migliorerà la qualità del servizio per i cittadini, ma sarà anche un tassello strategico nell’ampliamento della rete di trasporto pubblico della città – aggiunge Claudio Garbarino, consigliere delegato ai Trasporti della Città Metropolitana di Genova – l’integrazione futura con lo Skymetro rappresenterà un’opportunità straordinaria per il nostro territorio: con il prolungamento fino a Prato, si creerà un collegamento essenziale tra la Val Bisagno e il resto della città, garantendo una mobilità più rapida e sostenibile per i residenti delle vallate”.

Amt e Hitachi Rail, nuova collaborazione

“L’entrata in servizio del nuovo treno Hitachi Rail di ultima generazione segna una tappa significativa nel percorso di rinnovamento e potenziamento della flotta della metropolitana, soprattutto nell’ottica dei prolungamenti della rete in corso – afferma llaria Gavuglio, presidente e direttrice generale di AMT – il treno che inauguriamo oggi, così come i prossimi che entreranno in servizio nei prossimi mesi, è un veicolo all’avanguardia, dotato di allestimenti e design moderni e tecnologie innovative, studiato per rendere il viaggio dei nostri utenti più confortevole e sicuro. I nuovi treni contribuiranno inoltre ad aumentare l’attrattività della metropolitana di Genova, in quanto mezzo di trasporto efficiente, veloce e sostenibile”.

“Hitachi Rail ha un forte legame con la città di Genova sia per la presenza sul territorio di uno dei nostri principali siti nonché centro di eccellenza del segnalamento ferroviario, sia per la consolidata collaborazione con il Comune e AMT – dice Luca D’Aquila, COO Hitachi Rail Group e CEO Hitachi Rail Italia – I treni che abbiamo realizzato saranno, da oggi, al servizio dei passeggeri genovesi e siamo orgogliosi di poter contribuire concretamente al potenziamento del trasporto pubblico della città con i nostri prodotti e le nostre tecnologie.
Siamo consapevoli che le nostre idee e il nostro lavoro incidono direttamente sulla qualità della vita delle persone per cui sentiamo la responsabilità di innovare e portare valore in termini di sicurezza, comfort e sostenibilità: questi treni ne sono l’esempio”.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »