Liguria

Meteo, sulla Liguria pioggia carica di sabbia con temperature fino a 34 gradi


Genova. La saccatura stabilitasi sulla Penisola Iberica ha permesso la risalita di una massa d’aria calda e relativamente secca sull’Italia centro-settentrionale, con temperature in netto aumento e con un carico di sabbia in sospensione alle medio-alte quote che ci accompagnerà ancora per diversi giorni, favorendo anche lo sviluppo di qualche temporale nella giornata di domani, prima di un discreto peggioramento all’inizio della prossima settimana per lo spostamento della stessa saccatura verso l’Europa centrale. Ecco le previsioni di Limet per oggi e i prossimi giorni.

Le previsioni per giovedì 20 giugno

Avvisi
Raffiche da nord fino a forti in serata agli sbocchi vallivi del Genovesato e Savonese.
Cielo e fenomeni
Al mattino brevi, deboli rovesci carichi di sabbia prevalentemente sul settore occidentale e più marginalmente su quello centrale, con possibile attività elettrica associata. Condizioni simili anche nel corso del pomeriggio, con brevi rovesci sparsi a Ponente: attenuazione dei fenomeni in serata, con il cielo che risulterà comunque ancora lattiginoso per via della sabbia in sospensione.
Venti
Al più moderati prevalentemente dai quadranti settentrionali nel corso della giornata, in intensificazione in serata con raffiche fino a 50-60km/h agli sbocchi vallivi del Savonese e Genovesato.
Mari
Mosso al mattino, ma in scaduta a poco mosso nel corso della giornata. Stirato sotto costa in serata su Savonese e Genovesato, per effetto delle correnti settentrionali.
Temperature
In aumento, specialmente in costa nei valori minimi, per fenomeni di compressione. Costa: Min: +22/+26°C – Max: +26/+34°C. Interno: Min: +12/+21°C – Max: +20/+32°C

Le previsioni per venerdì 21 giugno

Avvisi
Nessuno.
Cielo e fenomeni
Condizione simile alla giornata precedente, con rovesci sparsi carichi di sabbia che interesseranno questa volta anche la zona compresa tra il Genovesato e lo Spezzino.
Venti
Inizialmente moderati da nord, in rotazione a libeccio nel corso della giornata.
Mari
In aumento fino a mosso in serata.
Temperature
Stazionarie o in leggero calo.

Le previsioni per sabato 22 giugno

Giornata più stabile delle precedenti, ma con nubi basse sparse sostenute da un flusso di libeccio che gira a Scirocco sotto costa. Temperature in lieve calo. Mare molto mosso a levante in serata.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »