Trentino Alto Adige/Suedtirol

Meteo, neve fino a fondovalle: allerta arancione e livello Alfa della Protezione Civile – Cronaca



 In Alto Adige il limite delle nevicate sarà compreso tra i 200 e i 1000 metri, mentre nelle zone più basse è prevista neve mista a pioggia. Le precipitazioni si estenderanno nel corso della mattinata a tutto il territorio, per poi attenuarsi in serata a partire dalla val Venosta.

Le nevicate più intense sono previste nella parte orientale dell’Alto Adige, dove potrebbero cadere fino a 20 centimetri di neve. Il meteorologo provinciale Philipp Tartarotti aggiunge che ad Anterselva l’intensità maggiore delle nevicate è prevista a mezzogiorno, con circa 20 centimetri di neve nella zona degli impianti sportivi di e circa 15 centimetri a valle. A causa dei Giochi, lo stato di allerta della Protezione civile è stato elevato a livello Alfa su tutto il territorio provinciale.

Il rapporto sulla situazione di allerta indica il secondo livello di allerta arancione in diverse zone a causa del moderato potenziale di pericolo di nevicate nelle valli nel nord e nell’est dell’Alto Adige, ha spiegato il direttore del Centro funzionale provinciale, Willigis Gallmetzer, durante la Conferenza di valutazione.

“A causa delle nevicate fino al fondovalle, invitiamo a prestare maggiore attenzione e cautela nel traffico stradale per giovedì”, sottolinea il direttore dell’Agenzia per la Protezione civile Klaus Unterweger: “Raccomandiamo di limitare gli spostamenti allo stretto necessario e facciamo appello alla responsabilità individuale degli automobilisti affinché pianifichino bene gli spostamenti indispensabili e dotino i veicoli di equipaggiamento invernale”.

Tutti i dipendenti del Servizio strade della Provincia saranno in servizio, ha dichiarato il direttore della Ripartizione competente, Philipp Sicher durante la Conferenza di valutazione. Sull’asse verso Cortina verrà aumentato il numero dei mezzi di sgombero neve. Il Centro operativo comunale di Anterselva è già attivo in vista dei Giochi olimpici e monitora regolarmente la situazione, avvalendosi delle informazioni fornite dai Vigili del fuoco volontari e dalla Commissione valanghe a livello locale per prendere le decisioni del caso.

Daniel Battocletti del Servizio prevenzione valanghe dell’Ufficio meteorologia e prevenzione valanghe ha sottolineato che “la situazione valanghe in quota in terreno aperto è critica, con un grado di pericolo”.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »