Meteo in Umbria: possibili nevicate anche a bassa quota. Arriva il freddo
Possibili nevicate anche in Umbria e pure a bassa quota, seppur sulla fascia appenninica. A confermarlo è Fabio Pauselli di Umbria meteo, che spiega: «Da venerdì arriva l’inverno».
Nel dettaglio l’esperto riferisce «di una perturbazione Nord europea che porterà precipitazioni e freddo soprattutto nella giornata di sabato, quando sono previste nevicate anche a quote basse». Pauselli afferma, quindi, che «sui versanti umbri dell’Appennino si potrebbe assistere alla caduta di fiocchi a partire dai 500 metri, mentre su quelli Adriatici anche un più in basso».
Le zone più esposte sono come sempre quelle dalla Valnerina, coi capoluoghi di Norcia e Cascia che tra la prima mattina di sabato e il primo pomeriggio dello stesso giorno potrebbero fare i conti con la neve, seppur non con grandi quantitativi. Qualche fiocco potrebbe cadere anche a Gubbio e Gualdo Tadino, mentre difficilmente sarà imbiancata Città di Castello.
«Dai 1.500 metri, invece, prevediamo che tra sabato e la fine del mese possa cadere un discreto quantitativo di neve», afferma Pauselli, aggiungendo: «Mi preme sottolineare che da venerdì in poi e fino a fine mese saremo sempre sotto media di qualche grado, sabato anche di 6-7 gradi». Possibile, poi, che l’Umbria, seppur non omogeneamente, possa finire sotto zero nelle prime ore di domenica. «Le temperature dovrebbero risalire nel corso della giornata di domenica, ma – avverte l’esperto di Umbria meteo – tra lunedì e martedì prossimo è attesa un’altra perturbazione e anche nei giorni seguenti ne arriveranno altre».
Source link




