Meteo, in Umbria la primavera porta giorni di pioggia: le previsioni
Il tempo cambia volto anche in Umbria. Secondo i bollettini di Perugia Meteo e della Protezione civile regionale, una fase perturbata primaverile è ormai iniziata, con piogge diffuse e temperature in linea con le medie stagionali. L’aria fredda si sta gradualmente ritirando, sostituita da correnti atlantiche più miti ma anche più umide, responsabili del peggioramento in corso.
Arriva la pioggia Già dalla notte tra venerdì e sabato, le prime piogge raggiungeranno l’Umbria da ovest, con rovesci sparsi che caratterizzeranno il tempo anche nella giornata di domenica. Non si escludono temporali, specie nelle ore centrali della giornata. Il maltempo non sarà un fenomeno isolato: anche nei giorni successivi, la regione resterà esposta a una serie di perturbazioni, con precipitazioni a più riprese.
Instabilità Un ulteriore elemento di rilievo sarà la presenza di polveri sahariane, trasportate dai venti meridionali. Dopo le piogge, sarà facile notare depositi sabbiosi sulle auto e sulle superfici esposte. I venti soffieranno da moderati a forti, con locali rinforzi, mentre le temperature minime sono in aumento, le massime in calo, per poi risalire nei prossimi giorni. Al momento, non si intravedono ritorni di freddo invernale, ma il tempo resterà instabile ancora a lungo.
Source link