Meteo in Molise: nubi, piogge e temperature in aumento – isNews
Le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo
CAMPOBASSO/ISERNIA. Meteo in Molise: assisteremo ad un aumento diffuso della copertura nuvolosa, complice l’afflusso di correnti umide in quota dai quadranti sud-occidentali, contestualmente ad un generale rialzo termico, sotto la spinta di venti tesi di Scirocco. Nelle giornate successive, permarranno condizioni di variabilità atmosferica, con qualche transito piovoso. Le previsioni degli esperti di 3B Meteo.
MERCOLEDI’: l’alta pressione cede in serata, favorendo l’ingresso di correnti più umide, responsabili di un rapido aumento delle nubi con associate deboli precipitazioni. Nello specifico su litorali, subappennino e sull’Appennino cieli in prevalenza poco nuvolosi, ma con nubi in aumento serale, fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi, foriere di deboli piogge. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione a meridionali. Zero termico a 3350 metri. Mare da mosso a molto mosso.
GIOVEDI’: la circolazione depressionaria, responsabile di residua instabilità mattutina, si allontana favorendo l’ingresso di aria più secca responsabile di un lento rasserenamento. Nello specifico sui litorali cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Schiarisce in serata. Sul subappennino cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità in giornata fino a cieli poco nuvolosi in serata; sull’Appennino cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata. Venti moderati dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali. Zero termico a 3100 metri. Mare da molto mosso a mosso.
VENERDI’: l’alta pressione si rafforza ulteriormente determinando rasserenamenti sempre più ampi. Nello specifico su litorali e subappennino cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata. Sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata. Venti moderati dai quadranti sud occidentali. Zero termico a 2000 metri. Mare da mosso a poco mosso.
Source link