Calabria

Meteo in miglioramento in Calabria per il 1° novembre 2025

Dopo una giornata caratterizzata da condizioni meteorologiche instabili e rischio moderato di criticità idrogeologica, la Calabria si prepara a un sensibile miglioramento del tempo per la giornata di sabato 1° novembre 2025.

Secondo quanto riportato dal Centro Funzionale Multirischi – Arpacal e dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile, l’avviso di criticità emesso per oggi, 31 ottobre 2025, prevedeva un livello di allerta gialla su gran parte del territorio regionale, con criticità arancione nelle zone 6 e 7, che comprendono la Calabria centrale e meridionale tirrenica e jonica (tra cui anche l’area di Catanzaro).

Le condizioni meteo odierne hanno comportato la possibilità di piogge diffuse e temporali localmente intensi, accompagnati da fenomeni di ruscellamento e allagamenti localizzati, nonché da possibili inneschi di frane superficiali nei settori più esposti.

Per domani, tuttavia, la situazione è destinata a migliorare sensibilmente. Il nuovo bollettino emesso dalla Protezione Civile regionale segnala infatti livello di allerta verde su quasi tutta la Calabria, con solo alcune aree centrali (zone 5, 6 e 7) ancora interessate da un livello di allerta gialla, indicativo di precipitazioni residue e locali fenomeni temporaleschi.

In particolare, la giornata di sabato sarà caratterizzata da ampie schiarite e da un graduale esaurimento delle piogge, a partire dalle province settentrionali. I venti tenderanno a diminuire d’intensità e il mare sarà in progressivo calo da molto mosso a mosso.

Le autorità regionali invitano comunque la popolazione a mantenere un comportamento prudente nelle aree già interessate dalle piogge intense delle ultime ore, evitando di sostare in prossimità di corsi d’acqua e prestando attenzione alla viabilità secondaria.

Il miglioramento delle condizioni meteorologiche favorirà quindi un inizio di novembre più stabile, con temperature in lieve rialzo e condizioni nel complesso più gradevoli sull’intera regione.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »