Meteo, in arrivo temporali forti e calo termico. Allerta in Appennino
Una perturbazione in arrivo dal Nord Europa determinerà un netto aumento dell’instabilità sabato sull’Emilia Romagna, con piogge e temporali anche forti e con temperature in diminuzione.
Come spiega Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com: “Sono attesi fenomeni localmente intensi e accompagnati da grandine e nubifragi con improvvisi rinforzi del vento, al mattino sulle zone occidentali della nostra regione, al pomeriggio su quelle centro-orientali, con successiva attenuazione nel corso della serata. I valori massimi diminuiranno anche di 10°C rispetto al pomeriggio di oggi, venerdì”.
A Piacenza e Bologna previste massime di 25°C, a Parma e Ferrara 24°C, a Modena 23°C, a Ravenna 27°C, a Forlì e Cesena 29°C, a Rimini 28°C. Domenica la perturbazione si allontanerà verso levante e, a parte una residua variabilità fino al mattino sulla Romagna, il tempo tornerà a migliorare.
“Dall’inizio della prossima settimana l’anticiclone rinforzerà e favorirà condizioni di stabilità con temperature in graduale aumento. Nella seconda parte della settimana si fa sempre più probabile l’afflusso di correnti nord africane, con la possibilità di una nuova ondata di calore”, aggiunge Badellino.
Allerta gialla
Scatta per la giornata di domani l’allerta gialla per temporali di forte intensità sull’Appennino centrale dell’Emilia-Romagna. “Sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità e rapidità di evoluzione, con probabili effetti e danni associati”, fa sapere l’Arpae, indicando le zone collinari e montane da Piacenza a Modena come quelle oggetto dell’allerta. “Non si esclude, tuttavia, la possibilità di fenomeni localmente intensi anche sul settore centro-orientale”, aggiunge l’Arpae.
Source link