Liguria

Meteo, cieli nuvolosi e vento sulla Liguria: da mercoledì nuova ondata di maltempo


Genova. La fase perturbata vissuta nel weekend lascia spazio ad una fase transitoria con nuvolosità sparsa e e qualche precipitazione residua nella giornata di martedì. Nuovo impulso instabile a partire da metà settimana. Ecco le previsioni meteo del Centro Limet per oggi e i prossimi giorni.

Avvisi: in mattinata raffiche di Tramontana localmente superiori ai 50 Km/h sugli sbocchi vallivi del Savonese e del Genovesato.

Cielo e Fenomeni: precipitazioni nella prima parte di nottata che andranno ad insistere sul centro-levante della regione, con nevicate fino a fondovalle in Val d’Orba, al di sopra dei 700-800 mt. sulle vette del settore centrale e a partire dai 900-1000 mt. sull’Appennino di Levante. Schiarite sull’Imperiese in estensione al Savonese e al Genovesato Occidentale nel corso della mattinata e del pomeriggio. Piogge deboli intermittenti sullo Spezzino. A partire dalla serata nuvolosità alta stratificata in aumento sul Ponente regionale, mentre i cieli risulteranno parzialmente nuvolosi sul settore orientale. 

Venti: in mattinata moderati o forti dai quadranti settentrionali sul settore Centro-Occidentale con rinforzi sulle vallate esposte a travaso della costa Savonese e Genovese. Deboli dai quadranti meridionali su tutta la regione a partire dal tardo pomeriggio.

Mari: stirati o mossi al mattino sul settore centrale. Poco mossi ovunque entro sera. Temperature: stazionarie le minime, in lieve aumento le massime sul Ponente e sui versanti padani. Costa: Min: +6°C/+12°C – Max: +9°C/+15°C; interno: Min: -3°C/+5°C – Max: +3°C/+10°C.

MERCOLEDì 22 GENNAIO: nuovo passaggio perturbato durante la giornata di mercoledì con precipitazioni localmente intense sul settore Centro-orientale e sull’Imperiese. Nevicate abbondanti a quote di montagna su Alpi Liguri e Marittime e sulle vette dell’Appennino di Levante al di sopra dei 1500-1600 mt. [EVOLUZIONE INCERTA-SEGUIRE I PROSSIMI AGGIORNAMENTI]

Venti: deboli o moderati da Sud-Est sul Centro-Levante. Rafficati dai quadranti settentrionali sulle vallate esposte a travaso del Savonese.

Mari: stirati sotto costa sul Centro-Ponente, mossi o molto mossi sui restanti settori con onda da Sud-Est. Temperature: in aumento su tutti i settori, al suolo e in quota. D’altronde saranno possibili locali sacche fredde nelle vallate dei versanti padani Occidentali.

GIOVEDì 23 GENNAIO: precipitazioni sparse durante la mattinata con maggior interessamento dei settori Orientali. Più asciutto sui versanti padani Occidentali. Ventilazione settentrionale a Ponente e meridionale a Levante. Mari mossi o molto mossi. [PREVISIONE INCERTA – SEGUIRE I PROSSIMI AGGIORNAMENTI]




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »