Meteo, Calabria ancora flagellata dal maltempo: allerta arancione sul Tirreno. Scuole chiuse a Lamezia, Vibo e Cosenza
Il maltempo continua a insistere sulla Calabria. La Protezione civile, insieme al centro funzionale multirischi Arpacal, ha emesso un’allerta meteo arancione per oggi sulle aree tirreniche del Cosentino, del Catanzarese e del Vibonese.
Il bollettino diffuso segnala «possibili fenomeni temporaleschi che potrebbero evolvere in nubifragi anche persistenti con conseguenze rilevanti. Sono possibili, inoltre, fenomeni di esondazione in corrispondenza dei fiumi con bacino idrografico di rilevanti dimensioni».
In virtù dell’allerta meteo arancione sono arrivate le ordinanze di chiusura delle scuole come nel caso di Lamezia Terme e Vibo Valentia. Il sindaco di Vibo Enzo Romeo, ha disposto anche la chiusura dei seguenti parchi pubblici recintati: villa Comunale, villa Gagliardi, parco Urbano e parco delle Rimembranze.
Scuole chiuse a Cosenza
Tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, pubblici, privati e parificati della città di Cosenza, resteranno chiusi nella giornata di venerdì 6 febbraio, a seguito del messaggio di allertamento unificato emanato dal Dipartimento di protezione civile regionale, riguardante le previsioni meteo sul territorio della regione Calabria per la giornata di oggi e con il quale si segnala, nel territorio del Comune di Cosenza, il livello di allertamento arancione. La chiusura delle scuole è stata disposta dal Sindaco Franz Caruso con propria ordinanza contingibile ed urgente. Nel provvedimento di chiusura delle scuole rientrano i nidi, le scuole dell’infanzia, le scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado ed il Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio”. La decisione del primo cittadino ha tenuto conto del livello di allerta diramato che implica condizioni metereologiche avverse consistenti nel rischio idrogeologico e idraulico con piogge diffuse e temporali sparsi.
Nel provvedimento del Sindaco Franz Caruso si fa riferimento anche alle ragioni di sicurezza legate alla viabilità che investono anche i numerosi pendolari diretti presso gli istituti scolastici cittadini, i quali potrebbero risultare impossibilitati a raggiungere le rispettive destinazioni. Di qui la decisione di sospendere l’attività didattica in tutte le scuole di ogni ordine e grado, a garanzia della pubblica incolumità, a fronte delle prevedibili situazioni di pericolo, ma anche per la circolazione stradale e la sicurezza di tutti gli abitanti, soprattutto di quelli costituenti la popolazione scolastica cittadina.
Nel Cosentino per domani hanno disposto la chiusura delle scuole anche i comuni di Amantea, Aiello, Bisignano, Castrolibero, Rende, San Nicola Arcella, San Pietro in Guarano, Praia, Marzi, Montalto Uffugo, Bonifati, Buonvicino, Cetraro, Guardia, Rogliano, Scalea, Paola, Scigliano, Zumpano.
Source link




