Emilia Romagna

“Metamorphosen” a San Mercuriale per la Giornata della Memoria – Forlì24ore.it

ForlìMusica orchestra a San Mercuriale nel concerto di Natale del 21 dicembre 25 (foto Salieri)

Martedì 27 gennaio Enrico Dindo dirige l’orchestra di ForlìMusica in un concerto tra riflessione e impegno civile

La rassegna di ForlìMusica riparte nel 2026 con un appuntamento di grande intensità emotiva e simbolica, proposto in occasione della Giornata della Memoria. Martedì 27 gennaio, alle ore 21.00, l’Abbazia di San Mercuriale ospiterà il concerto “Metamorphosen”, affidato alla direzione e al violoncello solista di Enrico Dindo, affiancato dall’orchestra di ForlìMusica.

La serata si inserisce nel calendario delle iniziative dedicate al ricordo delle vittime della Shoah e delle tragedie del Novecento, trasformando la musica in uno spazio di riflessione collettiva sul dolore, sulla responsabilità e sulla necessità di guardare al futuro con maggiore consapevolezza. Protagonista sarà Enrico Dindo, musicista di fama internazionale, già direttore stabile de I Solisti di Pavia, Direttore Musicale della HRT Symphony Orchestra di Zagabria e Direttore Artistico dell’Accademia Filarmonica Romana. Punto di riferimento per generazioni di violoncellisti, Dindo è docente presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano e l’Accademia di Musica di Pinerolo e suona un prezioso violoncello Pietro Giacomo Rogeri del 1717, affidatogli dalla Fondazione Pro Canale.

Il programma della serata è pensato come un vero e proprio percorso narrativo. In apertura verrà eseguito Kol Nidrei di Max Bruch, Adagio su melodie ebraiche per violoncello, orchestra e arpa, composto nel 1881, in cui il canto dello strumento solista esprime una malinconia profonda e carica di memoria. Seguirà il Concerto n. 1 in do maggiore per violoncello e orchestra di Franz Joseph Haydn, scritto intorno al 1765 e riscoperto solo nel 1961, dopo essere stato a lungo ritenuto perduto.

Momento centrale della serata sarà l’esecuzione di Metamorphosen di Richard Strauss, capolavoro del Novecento musicale composto nell’aprile del 1945, in una Germania segnata dalla devastazione della guerra. Affidata a 23 archi solisti, l’opera si sviluppa in un unico movimento in continua trasformazione, dando forma sonora a un dolore collettivo e a una profonda meditazione sul destino dell’umanità.

Nella stessa giornata, alle ore 11.00, è prevista una prova aperta con le scuole, a ingresso gratuito, che offrirà a studenti e insegnanti l’opportunità di avvicinarsi all’opera di Strauss insieme all’orchestra di ForlìMusica e al maestro Dindo, trasformando l’ascolto in un’occasione di dialogo e riflessione.

I biglietti per il concerto serale hanno un costo di 10 euro per l’intero e 5 euro per il ridotto. Saranno in vendita la sera stessa presso l’Abbazia di San Mercuriale oppure online sulla piattaforma Webtic.it.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »