Società

Met Gala 2025: tutti gli outfit e i look sul red carpet (e i nostri voti)

Un tema, quello del Met Gala 2025Superfine: Tailoring Black Style è il titolo della mostra con la quale sotto una pioggia battente si apre la stagione del Costume Institute del Metropolitan Museum di New York, dedicata agli stilisti neri e focalizzata sull’indagine delle modalità con cui gli uomini neri hanno utilizzato la moda come strumento di autoaffermazione, ma anche di rivoluzione e persino sovversione nella storia americana e nella diaspora nera – così preciso e importante da avere in qualche modo forse intimidito e evidentemente «limitato» le tante, tantissime star accorse sul red carpet più ambito di New York.

Un’attenzione filologica al tema che non è stata scalfita dalla (relativa) libertà a cui apriva invece il dress code della serata, ovvero Tailored For You, e che avrebbe potuto dare vita a interpretazioni varie e anche originali. Che, invece, sono un po’ mancate.

Zendaya.
Madonna.

Madonna.

Dimitrios Kambouris/Getty Images

Anna Sawai.

Anna Sawai.

Savion Washington/Getty Images

Una certa omologazione, una certa volontà di andare sul sicuro senza cercare l’effetto meraviglia a tutti i costi è quello che si è visto sul tappeto rosso. Anche le star che, in genere, ci hanno abituato a trovate scenografiche sbalorditive, questa volta, hanno preferito il rispetto quasi pedissequeo del tema e della sua rilevanza storica, dando del black dandy interpretazioni, per lo più, riuscite ma al limite del prevedibile. Ecco così una sfilza infinita di suit sartoriali impeccabili ma l’uno quasi interscambiabile con l’altro, tanti cappelli indossati sulle ventitré, gessati, spigati, panciotti, cravatte, bianchi&neri molto chic e molto rassicuranti. A spartirsi la torta, un contingente di griffe che hanno dominato la scena, da Louis Vuitton (sponsor dell’esibizione, che guarda caso tocca temi squisitamente affini a quelli prediletti dal direttore creativo del menswear, Pharrell Williams) a Thom Browne, scelto da moltissime star.

Non sono mancate le versioni più classicamente femminili del tema – da Gigi Hadid, forse la più bella di tutte, a Nicole Kidman, semplicemente impeccabile – ma sono mancate invece le autentiche sorprese ad effetto, quelle che lasciano a bocca spalancata, che fanno parlare per giorni, e che si ricordano anno dopo anno dopo anno. Un male assoluto? Sai che a pensarci bene, forse no…

Tutti gli outfit della serata, i nostri commenti e i nostri voti (e la possibilità di dire la vostra) qui di seguito.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »