Veneto

Mestre, sorpassa il tram fermo alla fermata e centra due fratellini che attraversano sulle strisce

Tragedia nel cuore di Mestre ieri mattina. Due fratellini di appena 7 e 8 anni, residenti in zona, sono stati investiti da un furgone mentre attraversavano la strada, appena scesi dal tram alla fermata Sansovino in viale San Marco. I piccoli, due fratellini di origine cinese, sono ora ricoverati in ospedale in condizioni critiche. Uno dei due ha subito un grave trauma cranico ed è stato sottoposto a un intervento d’urgenza, l’altro presenta lesioni al volto e alla testa. Entrambi sono in prognosi riservata.

La dinamica dell’incidente

L’incidente si è verificato attorno alle 11:30 del mattino del 2 giugno, giornata di festa e con meno traffico rispetto al solito. Il tram proveniente da Venezia si era appena fermato per far scendere e salire i passeggeri. I due bambini, da soli, sono scesi e hanno tentato di attraversare la strada sulle strisce pedonali, come facevano spesso per raggiungere il bar Panda, gestito dai genitori, situato proprio all’angolo tra viale San Marco e via Hermada.

Purtroppo in quello stesso istante, un mezzo che procedeva nella stessa direzione del tram, risultato essere un furgone a noleggio, ha effettuato un sorpasso azzardato, invadendo la corsia opposta e travolgendo i due piccoli che stavano passando sulle strisce pedonali, davanti al mezzo pubblico ancora fermo. Il conducente, secondo i primi rilievi, non si sarebbe accorto dei bambini, che gli sarebbero apparsi all’improvviso senza dargli il tempo di frenare.

Il dramma della famiglia

«Erano appena scesi dal tram per venire da me» racconta, con voce spezzata e in italiano incerto, la madre dei piccoli, ancora sotto shock. «Non sono bambini distratti, conoscono bene la strada, il quartiere, sono abituati a muoversi da soli. Non capisco come sia potuto accadere. Ma adesso non voglio pensare a colpe, voglio solo che guariscano».

I bambini, entrambi maschi, sono volti noti nel quartiere. Spesso li si vedeva spostarsi da soli per raggiungere il locale dei genitori, ben conosciuti e apprezzati nella zona. Diversi residenti, appresa la notizia, hanno immediatamente collegato l’incidente a quei due bambini che erano soliti vedere ogni giorno.

I soccorsi e la viabilità in tilt

Immediato l’intervento dei soccorritori. Le ambulanze sono arrivate in pochi minuti e hanno trasportato i due fratelli all’ospedale dell’Angelo. Le condizioni del più piccolo si sono aggravate rapidamente, rendendo necessario un intervento neurochirurgico urgente a Mestre, prima ancora del previsto trasferimento a Padova. Il maggiore, 8 anni, è rimasto in osservazione costante nell’area rossa del pronto soccorso.

Nel frattempo, la polizia locale, coadiuvata dai carabinieri, ha transennato l’intero tratto di viale San Marco per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi del caso. La viabilità è andata in tilt: autobus deviati su via Forte Marghera e via Sansovino, tram T1 bloccato tra le 11:18 e le 11:48 e sostituito da corse d’emergenza su gomma.

Le indagini

Le forze dell’ordine stanno ora cercando di ricostruire con precisione la dinamica dell’impatto. Determinante sarà stabilire se il sorpasso del furgone fosse conforme al codice della strada – cosa improbabile, visto che è avvenuto in prossimità di una fermata e su un attraversamento pedonale – e se il conducente potesse o meno evitare l’impatto. Le telecamere della zona e le testimonianze di passeggeri e residenti aiuteranno a fare chiarezza.

Un intero quartiere sotto shock

Mentre i genitori restano accanto ai letti dei figli, il quartiere trattiene il fiato. La comunità si stringe attorno alla famiglia, sperando in un esito positivo per entrambi i bambini. «È una tragedia che colpisce tutti noi – dice un residente – perché quei bambini li conoscevamo, erano parte della nostra quotidianità».


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »