Mondo

Merz: «Governo entro Pasqua». E sulla difesa, indipendenza dagli Stati Uniti

BERLINO – «Non esiste alternativa alla formazione rapida e sensata di un Governo». «La priorità assoluta sarà raggiungere l’indipendenza dagli Stati Uniti» sulla difesa. Il vincitore delle elezioni tedesche e leader della Cdu, Friedrich Merz, si muove già da cancelliere, la sera del 23 febbraio, mentre si stanno ancora contando le schede per il rinnovo del Bundestag. E ha dichiarato di voler formare un nuovo Governo entro Pasqua.

«Rafforzare l’Europa»

In una tavola rotonda post-voto delle emittenti pubbliche Ard e Zdf, Merz ha spiegato che «sembra chiaro che gli Usa sono relativamente indifferenti al futuro dell’Ucraina», aggiungendo di sperare che il Congresso americano impedisca un piano di pace che scavalchi Kyiv. Ha poi ribadito che l’invio di soldati tedeschi non è all’ordine del giorno: «La vedo come il cancelliere Scholz, la questione non è affatto sul tavolo».

Il leader della Cdu ha annunciato colloqui con la Spd durante la fase di formazione del Governo, per rappresentare la Germania a livello internazionale durante la fase di transizione. Il cancelliere uscente, Olaf Scholz, ha accettato la proposta.

«Per me – ha detto Merz – la priorità assoluta sarà rafforzare l’Europa il più rapidamente possibile, affinché si possa davvero raggiungere, passo dopo passo, l’indipendenza dagli Usa». E ha poi sottolineato che mai credeva che avrebbe detto «una cosa del genere in uno show televisivo».

Stretta sull’immigrazione

Il futuro cancelliere ha ribadito l’intenzione di fermare l’ingresso in Germania dei migranti senza documenti fin dal primo giorno del suo mandato di cancelliere, quando entrerà in carica: «Ho fatto questa promessa e intendo mantenerla». Spera di poter convincere la Spd ad appoggiare misure restrittive nell’ambito della legge sulla limitazione degli ingressi, ma Scholz ha ribadito che i socialdemocratici non appoggeranno violazioni delle normative europee.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »